Tintin ha venduto l'anima al diavolo?

fate click poer leggere le note - confTintin13 - photo (c) Goria - click to zoom in at FlickrLa denuncia arriva da Striscia la Notizia? O dalle Iene? No, il caso è stato sollevato niente meno che dalla TV di Stato, la RTBF. Quella del Belgio. Che, nel realizzare un servizio (il cui titolo è, significativamente, quello di questo articolo) su un mito della Cultura belga, Tintin di Hergé, ha intervistato Nick Rodwell (marito della vedova di Hergé, Fanny), che, tramite la Moulinsart, gestisce lo smisurato patrimonio lasciato in eredità dal creatore della serie. Una sequenza, filmata a "camera nascosta" o in "fuori onda" (a seconda del punto di vista), ha registrato senza pietà Rodwell che parla della famosa "lista nera" di super esperti di Tintin a cui la società Moulinsart (titolare dei diritti di cui sopra) voleva vietare la presenza nel reportage della RTBF. Pensavate che cose del genere le facessero solo alcuni ottusi e arroganti politici nostrani con ambizioni dalla conferenza di Goria per il centenario di Hergé alla Fiera Internazionale del Libro - al centro il volume con quattro avventure di Tintin, ritradotte e commentate, per i Classici del Fumetto di Repubblica - click to zoom in at Flickrdittatoriali? Alla questione della lista nera abbiamo accennato più volte, negli anni, su afNews, e anche recentemente parlando di biografie "sgradite". Stavolta a dover accettare "ordini superiori" avrebbe dovuto essere addirittura la Televisione Belga, la quale però non ci sta e ha rifiutato di tagliare le "sequenze sgradite". La trasmissione del programma (era previsto per mercoledì) viene quindi rinviata per permettere alla RTBF di fare ricorso e ottenere dal Tribunale il via libera alla trasmissione integrale. Chissà se scrivere questo articolo ci concederà l'onore di entrare a far parte di quella "lista nera" in cui figurano alcuni dei massimi esperti di fumetto europeo? O forse ci siamo già dal 2003, chissà, quando dai redazionali che avevamo scritto per la nuova edizione nei Classici del Fumetto di Repubblica di quattro belle avventure di Tintin ci era stata tagliata, guarda caso, proprio solo la citazione della biografia di Benoit Peeters, che in quella lista dovrebbe proprio esserci, come avevamo documentato a suo tempo su afNews.

Tintin et les héritiers: Chronique de l'après-Hergé "Un juge des référés belge a interdit la diffusion prévue mercredi soir de "certaines séquences" d'un reportage, en partie tourné en caméra cachée, mettant en cause la gestion de l'héritage d'Hergé, le "père" de Tintin, a indiqué la chaîne belge RTBF. "Vous ne verrez pas ce mercredi soir le reportage +Tintin a-t-il vendu son âme au diable+", indique la chaîne publique, qui a décidé de déprogrammer l'ensemble de l'émission consacré au plus célèbre héros de la bande dessinée franco-belge plutôt que d'en passer une version tronquée. Nick Rodwell, l'administrateur-délégué de la société Moulinsart et époux de la veuve d'Hergé, a "obtenu une ordonnance du président du tribunal de première instance de Bruxelles" qui interdit la diffusion..." Full article: LeMonde.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 11/10/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.