FdT - Grandissimi volumi - 1
Il vostro latitante recensore per troppo tempo ha rincorso sogni sballati ed è stato agitato da astratti furori. Adesso cerca di rimediare, almeno in piccola parte, con qualche doverosa segnalazione dal suo amato mondo del Fumetto, in cui vorrebbe prima o poi tornare a tempo pieno. Si comincia con il romanzo a fumetti Atlantis, di Enzo Marciante, edito in proprio e distribuito tramite Lulu (brossurato, 80 pagg. a colori, 19 euri solo su Lulu). Marciante è un nome glorioso del Fumetto italiano: genovese purosangue, ha avuto un lungo e fecondo periodo di gloria, quando il nostro Fumetto era in piena salute, e soprattutto era viva e vitale la fascia di pubblicazioni rivolte all’infanzia e all’adolescenza. Marciante è dotato di un segno personalissimo, icastico, “pupazzettistico” e realistico al tempo stesso. Negli anni Settanta pubblicò per l’editore Sagep di Genova dei bellissimi cartonati: ricordo la serie di Pisquino da Volastra e soprattutto di Colombo, ammiraglio del mare Oceano, una puntuale e documentatissima storia della scoperta dell’America. Volumi oggi rari e ricercati dai collezionisti.
Atlantis è un volume di struttura analoga, ancora più bello e meglio disegnato di quei lontani piccoli capolavori: certo la veste che permette Lulu è quella di un brossurato, ma le 71 tavole a colori sono stampate ottimamente. La storia riprende una recente teoria scientifica, di cui non voglio anticipare nulla per non rovinarvi la sorpresa. Sappiate solo che si parla, e in modo appassionante, di Antico Egitto, di popoli mediterranei, di antica Sardegna e di… Atlantide. Da non perdere.

Articolo di Leonardo Gori (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-FdT

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.