Fumetti da cellulare

I fumettisti trovano sempre uno spazio per esprimersi, in qualche modo. Anche un muro, in fondo, può servire allo scopo, se non c'è altro. Ovvio, quindi, che gli autori abbiano, da sempre, esplorato a fondo anche tutte le risorse tecnologiche della comunicazione per immagini e, fra queste, il telefono cellulare. Da tempo le principali strisce statunitensi sono distribuite anche via telefonino. Ora si trovano anche dei titoli (come Thunder Road di Steven Sanders) che sono distribuiti solo via cellulare (almeno per ora). La faccenda, insomma, è in piena espansione. La HarperCollins ha annunciato titoli che verrano offerti tramite l'iPhone della Apple, per esempio, mentre uClick coi suoi GoComics è arrivata a 55.000 lettori al mese. Intanto i gestori di telefonia (Verizon Wireless, AT&T, Sprint Nextel ecc.) fanno a gara per accaparrarsi i più graditi dal pubblico. Gli abbonamenti negli USA si aggirano tra i 3.99 e i 4.49 dollari al mese per una dozzina di titoli, con contratti differenziati per i classici, comic book, manga ecc. Ci si trovano anche le novità del settore, o i noir avventurosi come Umbra, o gli avventurosi ispirati al pantheon induista come Devi. Per tutti i gusti. Insomma, le tecnologie possono mutare anche velocemente, ma gli autori che sappiano raccontare storie affascinanti, divertenti, emozionanti non mancheranno mai di trovare il proprio spazio.

 "... don't look for the tales of Merritt and his buddies on the shelves of a comic bookstore or even the Internet. "Thunder Road" is the first comic book released in the United States exclusively via cellphone, part of a lineup of mobile comic books offered by Kansas City-based uClick. "It opens up a market that..." Full article: WashingtonPost.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 12/9/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.