L'isola del paradiso: ReNoir Comics
Riceviamo: "Quello del Bounty è stato il più celebre ammutinamento della storia della navigazione, ma il fascino del mito ha sempre oscurato la verità della storia. Lì dove tutti i racconti si chiudono, Eugenio Corti, autore del best seller Il cavallo rosso, inizia a narrare la tragica avventura degli ammutinati del Bounty. Il suo romanzo, L'isola del paradiso, è diventato un fumetto per la ReNoir grazie alla collaborazione di Elena Pianta, disegnatrice anche per la Sergio Bonelli. Corti ci svela come i sogni di libertà e bellezza degli ammutinati siano scivolati nella violenza. La storia. La spedizione del 1789 nelle colonie polinesiane portò l'equipaggio del Bounty a contatto con la bellezza e la pace di Tahiti. Il richiamo della civiltà e della madrepatria si affievolì, e sulla via del ritorno i marinai, guidati dal primo ufficiale Fletcher Christian, presero il controllo della nave e fecero di nuovo rotta verso l'isola, stabilendosi infine a Pitcairn, "il paradiso". Cinema e letteratura ci hanno fatto credere che gli ammutinati del Bounty avessero infine realizzato i propri sogni di libertà e passione. Ma quale fu la vera sorte dei ribelli? La Polinesia era davvero il paradiso in terra? Eugenio Corti porta il racconto lì dove nessuno si era mai spinto, mostrando, nella sua graphic novel, come il mito del bon sauvage  abbia ceduto il passo alla violenza e alla sopraffazione. E come un ultimo marinaio, dal simbolico nome di John Adam, abbia saputo riportare pace e ordine usando l'unico libro scampato all'incendio del Bounty, una copia della Bibbia." Info: www.renoircomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 21/7/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.