Moulinsart vs. Bill Leak: mezza marcia indietro
One of Bill Leak's cartoons featuring Kevin Rudd as Tintin

Giovedì scorso avete letto su afNews del tentativo censorio della società Moulinsart nei confronti del cartoonist australiano Bill Leak, reo, secondo loro, di aver violato i diritti di autore relativi a Tintin. Ora, di fronte alle precise leggi australiane in materia di caricatura, satira ecc., la Moulinsart fa una mezza marcia indietro. "Non ci fa problema che Leak usi Tintin per parodiare sul quotidiano [The Australian]..." afferma Nick Rodwell della Moulinsart (bontà loro: ci mancherebbe altro, giacché quello è un inviolabile diritto legale del cartoonist, che non necessitava in alcun modo della loro autorizzazione), mirando più basso, "... ma se vende [le sue vignette - ne vedete un esempio qui accanto] al pubblico, allora infrange il nostro copyright, per cui deve smettere e pagarci le vignette già vendute!" Chissà come andrà a finire. Leak si arrenderà per sfinimento, o, forte della legge che lo tutela, continuerà indomito a fare le sue originali vignette e a vendere, se così gli va, le stesse al pubblico (come magliette o qualunque altro oggetto)? Per capirci, sarebbe come se la Disney pensasse di poter impedire a Forattini di vendere i propri libri che contengono le vignette con Amato-Topolino e Berlusconi-Paperone e la relativa oggettistica derivata.

Bill Leak / Sam Mooy "Tintin gets nod for cartoon parody down under. Comic book hero Tintin has finally made it to Australia, with the company which controls the use of his image giving a Sydney artist the go-ahead to use the Belgian character in political cartoons. But Moulinsart, which manages the estate of the character's late creator Herge, has barred The Australian's cartoonist Bill Leak from commercialising his efforts by selling copies to the public..." Full article: France24.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/6/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.