Fumetto e Citta'

Riceviamo da Andrea Alberghini
: Guardare al Fumetto in un'ottica transdisciplinare sui temi urbani non deve sorprendere. Lo stretto rapporto tra la nascita e lo sviluppo del medium Fumetto e la Cittè è ampiamente riconosciuto. Sorprende invece che quando il mondo accademico (finalmente) ne prende atto, due iniziative di forte spessore legate a questo tema affascinante vengano organizzate contemporaneamente in due diverse città di due diversi paesi europei: l'Italia e la Germania. E così, il prossimo giugno, tutti gli interessati potranno (dovranno) scegliere se andare a Berlino (07-09.06.2007 Akademie der Künste - Comics and the City: Urban Space in print, picture and sequence) oppure a Roma (08.06.2007 Università "La Sapienza", Facoltà di Ingegneria - Inchiostri di Città: il Fumetto nel progetto delle pieghe della Città). I due convegni presentano comunque una diversa impostazione: quello di Berlino, di respiro internazionale, ha un taglio di tipo sostanzialmente sociologico mentre quello di Roma verte sulla possibilità di utilizzo progettuale del Fumetto in precisi contesti urbani (si pensi alle opportunità offerte dalla progettazione partecipata). Per chi volesse saperne qualcosa di più, l'invito è a visitare il sito ufficiale della manifestazione berlinese. Per ulteriori informazioni sul seminario di Roma, invece, è da poco online la pagina che verrà presto aggiornata. Nel frattempo, se siete interessati all'argomento, rinnovo l'invito a visitare la mia pagina web, dove troverete generosi estratti di un libro su (ovviamente) Fumetto e Metropoli più qualche link interessante. [Andrea Alberghini]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Mercoledì, 30/5/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.