Herge': oggi 100 anni e Goddin dice mori' di AIDS

Hergé en 1939 > read the article at Le Figaro - click here - photo AFPOggi Hergé, il papà di Tintin (personaggio cult del fumetto, cui Spielberg renderà omaggio con una trilogia di film), avrebbe compiuto 100 anni, essendo nato nel 1907. Morì invece il 3 marzo 1983 (lo stesso giorno in cui nacque il mio secondo figlio) per coproporfiria ereditaria (una rara malattia congenita), si disse, ma oggi uno dei suoi biografi, Philippe Goddin (la cui nuova biografia di Hergé uscirà nel prossimo autunno), rivela (in realtà se ne parlava da tempo e la cosa è riportata anche da altri biografi, tra cui Peeters nel suo libro del 2002. Hergé fils de Tintin, a pagina 472) che la vera causa zoom indella morte fu, a quanto pare, l'AIDS, contratta a causa delle regolari trasfusioni cui la malattia lo costringeva, negli ultimi anni della sua vita. Erano anni in cui il virus dell'HIV agiva indisturbato, non identificato dagli esami del sangue utilizzato dai pazienti nelle trasfusioni. Fu così, secondo Goddin, che il famoso Autore, che pure effettuava le sue trasfusioni da molti anni senza problemi, cominciò improvvisamente a essere soggetto a influenze, polmoniti e bronchiti a ripetizione, senza alcun legame apparente con la sua malattia. Così se ne andò il più celebre dei fumettisti del Belgio, che influenzò con la sua opera il Mondo del Fumetto.

 Today, 100 years for Hergé, Georges Remi, the father of Tintin. And today one of his biographers tells that the Master died of AIDS. Full article: LeFigaro.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 22/5/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.