La Fondazione Fossati solidarizza con Pavesio
Riceviamo: Come presidente della Fondazione Franco Fossati chiedo ospitalità ad afNews per esprimere piena solidarietà a Vittorio Pavesio in merito all'incredibile esito di Torino Comics 2007. Sappiamo benissimo quanta passione, impegno e competenza Vittorio e il suo staff abbiano sempre profuso nell'organizzazione della manifestazione torinese, e sono stato tra i primi a congratularmi con lui, quest'anno, per quello che tutti abbiamo interpretato come un passo avanti significativo della Letteratura disegnata, l'integrazione strutturale di Torino Comics con la Fiera del libro. A Milano stavamo compiendo, in quei giorni, un intenso lavoro per dare al fumetto e al suo intorno la dignità e il valore che meritano, e ci sembrava che Torino fosse molto più avanti di noi e potesse trattare la Nona Arte alla stessa stregua di paesi come la Francia e il Belgio. Dopo il successo di Cartoomics e l'entusiasmo espresso da tutta l'informazione nazionale, sembrava che l'ideale gemellaggio con Torino (come con Napoli) potesse prospettare utilissime sinergie nella gestione culturale dei diversi eventi. Con tale animo, dunque, abbiamo visitato Torino Comics 2007. La situazione che abbiamo trovato ci ha lasciato allibiti. Non riusciamo a comprendere come si sia potuto ghettizzare gli espositori del fumetto riducendoli in un lager privo di servizi e dalla temperatura torrida (una bassa tensiostruttura sotto il sole, l'unico ambiente senza aria condizionata di tutta la Fiera), in un'area non segnalata (abbiamo impiegato mezz'ora per trovarla, chiedendo a destra e a manca). Una condizione resa ancora più umiliante dal lusso degli altri padiglioni, probabilmente riservati a "libri di serie A". Per noi è evidente che la responsabilità di quanto è accaduto ricade sulla Fiera del libro. Torino Comics esce danneggiatissima da queste brutte giornate, ma ne esce ancora più danneggiata l'immagine di una Fiera che considera ancora la Letteratura disegnata un medium di livello inferiore. Sarà una bella lezione di maturità, da parte del mondo del fumetto e dei suoi appassionati, distinguere queste responsabilità e supportare Vittorio se vorrà pilotare la manifestazione torinese fuori dalle secche. Luigi F. Bona presidente Fondazione Franco Fossati.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 15/5/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.