Magnus: mostra di nuovo prorogata
Roberto Raviola (Magnus)Riceviamo: In occasione della Settimana della Cultura la più importante “vetrina” annuale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali che si tiene dal 12 al 20 Maggio in tutta Italia, la mostra MAGNUS. PIRATA DELL’IMMAGINARIO, doveroso omaggio a Roberto Raviola (1939-1996) al secolo Magnus, grande fumettista bolognese, la cui opera ha segnato la storia del fumetto, viene prorogata fino al 20 MAGGIO con un biglietto d’ingresso ridotto per tutti di 3 euro. Suddivisa in otto sezioni che ripercorrono cronologicamente il suo lavoro e corrispondono a nove nuclei fondamentali della sua poetica, la mostra intende indagare l’opera di Magnus in relazione all’immaginario collettivo. La mostra dà inoltre largo spazio a momenti fondamentali per l’autore, dalla stesura della sceneggiatura, allo studio dei personaggi e ambienti, ai bozzetti. Tra le opere esposte, le tavole dei personaggi che lo hanno accompagnato nel suo fecondo percorso di artista: dalla prima produzione con Kriminal, Satanik, Alan Ford e Maxmagnus, alle opere della maturità come Lo sconosciuto, I Briganti, 110 pillole, Milady e il Texone, albo speciale di Tex Willer, considerato il suo testamento artistico. La mostra a cura di Hamelin Associazione Culturale è promossa da Comune di Bologna, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Assessorato alla Cultura della Provincia di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Con il sostegno di: Accademia di Belle Arti, UniboCultura, Pinacoteca Nazionale di Bologna. Per info: Hamelin Associazione culturale tel. 051/233401 Orari da Martedì a Domenica dalle 9 alle 19. Magnus. Pirata dell’immaginario, Pinacoteca Nazionale di Bologna, Via Belle Arti 56, Bologna.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 12/5/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.