Analisi del Fumetto all'Università La Sapienza
Parte l'8 maggio 2007 (e termina il 5 giugno), il Laboratorio di Analisi del Fumetto presso l'Università La Sapienza di Roma, per il Corso di Semiotica del Testo, curato dalla dottoressa Cristina Greco. Trenta ore per 50 studenti massimo. Ecco la presentazione del laboratorio dal sito de La Sapienza: "L’attuale panorama della narrazione a fumetti è ricco di autori che hanno scelto di parlare di fatti sia individuali che collettivi riferiti ad eventi drammatici. Attraverso l’analisi concreta di alcuni fumetti si evidenzieranno le strategie discorsive, gli effetti di senso e le modalità espressive sincretiche che caratterizzano questa tipologia di narrazione, al fine di creare un percorso teso alla comprensione di tale specificità. Durante le ore di lavoro in aula verranno individuati gli aspetti teorici e le prospettive metodologiche utili all’analisi del fumetto. Inizialmente i testi proposti saranno Maus di Art Spiegelman e Palestina di Joe Sacco. In seguito verranno presi in considerazione altri testi da sottoporre ad analisi durante il ciclo di lezioni. I testi scelti hanno in comune la prospettiva intenzionale e la proprietà che li distingue dai romanzi che perseguono lo stesso fine, peculiarità che verrà rilevata per mezzo di un esame dettagliato. Le ore di lavoro individuale saranno rivolte all’approfondimento dei temi trattati durante le lezioni e alla produzione di un elaborato scritto, per il quale verrà suggerita una bibliografia di riferimento. Lo studente sceglierà il fumetto da analizzare, previa approvazione del docente."

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 3/5/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.