Tintin, l'India, la Civilta', la Cultura

(c) Moulinsart 2006 - Tintin in bengaliUn articolo odierno del nostro corrispondente Didier Pasamonik su ActuaBD porta alla nostra attenzione il vastissimo mercato indiano, cui la francofonia pone, con intelligenza e lungimiranza, grande attenzione, supportata da un ambasciatore di rango: Tintin di Hergé. In effetti la famosa serie per bambini e ragazzini è popolarissima nel subcontinente indiano, ivi traddota in diverse lingue e citata con competenza e passione da registi di spicco come Satyajit Ray, o designer di fama come J.J. Valaya. Tintin d'altronde è stato tre volte in India, nel corso delle sue avventure e così, nel 2007 che è contemporaneamente il centenario di Hergé e l'anno dell'India in Francia, il giornalista Sougata Bhattacharya coglie l'occasione per fare il punto su un rapporto sempre più stretto (produttivo e redditizio) che si basa, guarda caso (lo imparasse un giorno l'Italia!), proprio sulla letteratura disegnata per l'infanzia, che è uno dei fondamenti della cultura e della civiltà di un Paese. Leggiamo sulla rivista letteraria Lire che Marguerite Duras affermava "Tutti i bambini del mondo civile hanno una cultura Tintin": i bambini dell'India ce l'hanno una cultura Tintin, eccome, così come hanno una civiltà plurimillenaria. E i bambini italiani cos'hanno?

 Tintin and India by Sougata Bhattacharya. Full article: Asiexpo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 6/1/2007
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.