Luciano Bottaro ignorato o vilipeso?
zoom inSta circolando in rete il testo di una lettera inviata al mensile del Tigullio "Il Mare", a firma Mario Forella, un vecchio amico di Luciano Bottaro, il grande autore recentemente scomparso. Forella, amareggiato e indignato, scrive al Direttore della rivista affermando che a Bottaro si deve l'idea della Mostra Internazionale dei Cartoonist di Rapallo, e che alla presentazione della recente 34sima edizione, il 18 novembre 2006, "nemmeno una parola è stata sprecata per il nostro Luciano, che gli organizzatori sapevano ridotto agli ultimi momenti della sua lunga sofferenza. Sono stati osannati tutti", continua Forella "dai suoi più stretti collaboratori all'ultimo arrivato, è stata decantata la scuola genovese del fumetto dimenticandosi che gran parte del merito per la sua esistenza è dovuta 'principalmente' all'iniziativa del nostro Luciano".  Conclude affermando che il suo ricordo non potrà mai venir meno "in barba a coloro che, coscienti o per imperdonabile dimenticanza, lo hanno ignorato proprio nei momenti in cui un pensiero riconoscente avrebbe potuto confortarlo". Se questo è l'inizio, è prevedibile che altre e forse più cariche polemiche (per esempio sulla titolarità di storie che già in passato erano state oggetto di questioni) prenderanno corpo per rendere alla memoria di Bottaro quanto i suoi amici ritengono gli sia stato negato in vita.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 26/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.