Crisi francese e crisi italiana. Intanto una nuova rivista

« L’intention », un nouvel hebdo de BD en kiosque en 2007I nostri colleghi francesi ci tengono che noi si segnali la "crisi" che attanaglia il fumetto nella francofonia. A dirla tutta, nei dati di mercato che afNews ha presentato in corso d'anno, era evidente un calo diffuso, distribuito in modo irregolare tra edicola e libreria, ma i dati complessivi restano talmente inimmaginabili e irraggiungibili (al momento) per l'Italia che se avessimo osato parlare di crisi in Francia con quei numeri, cosa avremmo dovuto dire della situazione italiana? Forse che il fumetto qui da noi è finito, morto, sepolto? Tanto più che "crisi" di questo genere, con entità variabili, la francofonia le ha affrontate periodicamente più e più volte, come noi anziani ben ricordiamo. Allora porremo l'accento, invece, sul fatto che in questa particolare situazione della francofonia forse è il momento giusto, per gli autori italiani, per proporre nuove idee (magari a fine gennaio ad Angouleme), in attesa della prossima ripresa (e, magari, che qualcuno si decida a dare l'assalto anche al potenziale cloroformizzato mercato italiano di 60 milioni di anime, di cui molti bambini). Che anche i francofoni ci vogliano credere, nella prossima ripresa, potrebbe dimostrarlo il fatto che le riviste sul fumetto chiudono e riaprono di continuo. Ora tocca a L'Intention che esce col suo numero 1 il 17 gennaio 2007 in 35.000 copie. Trovate dettagli sulla nuova rivista e analisi della situazione su ActuaBD nell'articolo di Didier Pasamonik cui potete accedere facendo click sull'immagine qui a fianco.

 New comic art magazine in France: L'Intention. Learn more at ActuaBD: just click the image.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Dati

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.