Il PM da Jacovitti a Simioni in mostra
Riceviamo: Su iniziativa della Commissione Comunale Cultura, il Comune di Breganze in collaborazione con il gruppo Breganze Comics organizzano presso la sala mostre della Biblioteca Civica comunale di Breganze (Vicenza) la mostra "Da Jacovitti ad Alberto Simioni, i fumetti del Piccolo Missionario". La mostra, che rimarrà aperta dal 27 dicembre al 14 gennaio 2007, rientra nella serie di iniziative promosse nel territorio nazionale in occasione dell'ottantesimo anniversario dalla nascita della nota rivista mensile per ragazzi dei missionari Comboniani di Verona. La mostra proposta a Breganze, presenta una selezione di tavole originali di alcuni dei principali autori che negli anni hanno collaborato a questa testata quali: Jacovitti, Peroni, Simioni, Oneta, Taner, Brasioli, Caesar e altri ancora. Breganzecomics info: franco.carrara@libero.it. "Particolarmente significativa è la sezione dedicata alle tavole originali delle grandi firme della letteratura disegnata italiana, che spesso iniziarono la propria carriera sulle pagine di “PM”. Tra questi si ricordano Benito Jacovitti, Alberto Simioni, Alberto Tosi, Aldo Capitanio, Carlo Peroni, Paolo Bacilieri e tanti altri non meno importanti. L’idea di creare questo giornalino dedicato ai ragazzi nacque in occasione delle celebrazioni per la Prima Giornata Missionaria Mondiale, nel 1926. I Missionari Comboniani, seguendo una vocazione pedagogica già consolidata con “Nigrizia”, fondata nel 1883, uscirono con il primo numero del nuovo mensile già nel gennaio del 1927. “Il Piccolo Missionario” voleva avvicinare l’Africa ai bambini italiani, voleva far conoscere l’opera svolta nelle missioni e la realtà di quel continente attraverso uno strumento originale che riuscisse a parlare proprio ai giovani lettori. I successivi ottanta anni hanno visto una continua evoluzione del periodico. Pur mantenendo costante il messaggio di carità cristiana, “Il Piccolo Missionario”, poi “Piemme” ed oggi semplicemente “PM”, è rimasto vicino ai ragazzi e al proprio tempo rinnovandosi nella veste grafica, nel linguaggio e nell’approccio ai lettori e rappresentando, se vogliamo, una sorta di specchio dei tempi. Orari di apertura della Mostra: dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 19.00, il mercoledì anche dalle 10.00 alle 12.00, sabato e domenica, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Info: info@bandapm.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 24/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.