Disney in Italia: storia senza peli sulla lingua
Dal vivace circuito degli esperti italiani (ddbit) che catalogano (per puro spirito amatoriale) a livello mondiale le opere targate Disney, contribuendo al mega-archivio INDUCKS (il "Vangelo" dei disneyani), ci giunge la segnalazione di uno studio dei modelli educativi di Topolino, interessantissimo e tranchant. Lo studioso è Fausto De Salvia e la dettagliata ricerca è pubblicata (aprile 2004) online nel sito della rivista di storia e storiografia Storia e Futuro. Vi si legge che gli autori italiani che lavoravano sui personaggi targati Disney, una volta (tanto, davvero tanto tempo fa) potevano esprimersi tanto liberamente da mettere in discussione e criticare anche aspramente la nostra società, in barba all'allora sconosciuto politcally correct. Poi, l'appiattimento, la crisi d'identità, il perbenismo, il "settimanale per tutta la famiglia", l'attualità, le storie "neutre", la semplificazione in nome del politically correct ecc. ecc. ecc... Nello studio si trovano stimolanti brani di interviste a dirigenti, redattori, direttori (Claretta Muci, per esempio, giustificava il passaggio da un unico redattore addetto al controllo delle sceneggiature all'odierno "comitato di redazione" che vaglia i soggetti, come strumento per superare il fatto che "le storie attuali sono più brutte di quelle di una volta"). "La Disney" afferma De Salvia," trovatasi fra le mani un periodico ormai italiano a tutti gli effetti, ne ha fatto gradualmente il portavoce della propria visione del family entertainment , nella quale al dichiarato rispetto per i valori tradizionali si unisce l'impossibilità di schierarsi apertamente contro gli aspetti degenerati della contemporaneità, più volte in passato presi di mira dagli autori di casa nostra. E nel volgere di un decennio i risultati di questa politica editoriale sono diventati visibili a tutti...". Un'analisi storica senza peli sulla lingua in quanto scientifica, in cui entrano in gioco la televisione, i manga, l'11 settembre e molto altro. Da leggere per conoscere, capire, ragionare su un fenomeno dell'editoria per bambini. Lo studio è pubblicato online in due parti, che potete leggere integralmente qui: parte prima - parte seconda.

 A really interesting and revealing essay about the history of the Italian Disney stories and magazines, by the scholar Fausto De Salvia, published on the History Magazine "Storia e Futuro". You can read it here (1) and here (2).

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 4/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.