Mostra e Convegno: Magnus - Pirata

Riceviamo: Magnus. Pirata dell'Immaginario, a cura di Hamelin Associazione Culturale.
Mostra antologica, Pinacoteca Nazionale di Bologna, 2 marzo 2007- 29 aprile 2007. La mostra intende indagare l’opera di Magnus in relazione all’immaginario collettivo. Magnus stesso si definiva “pirata” dell’immaginario e tutta la sua opera è prima di tutto contrassegnata dal piacere e dalla sfida di attraversare territori diversi, quasi spinto dal desiderio di creare una grande opera dove fossero presenti trasversalmente tutti i generi, le ambientazioni, i topoi narrativi. La mostra seguendo un percorso cronologico vuole perciò far emergere aspetti significativi dell’opera dell’autore e nuclei fondamentali della sua poetica.
Convegno, Accademia di Belle Arti di Bologna, 15 e 16 marzo 2007. Il convegno vuole essere l’occasione per ricordare debitamente uno dei  più grandi fumettisti della nostra storia. Le due giornate di studio attorno alla sua opera vedranno la partecipazione di esperti, studiosi e critici, nonché di artisti nazionali ed internazionali chiamati a riportare una loro testimonianza sullo stretto rapporto intessuto con l’autore, sia in termini di influenza professionale che di arricchimento personale.
L’iniziativa è promossa da: Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia Romagna (Assessorato Cultura), Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Accademia di Belle Arti, UniboCultura, Pinacoteca Nazionale.
Per informazioni: Hamelin Associazione Culturale 051 233401 | bilbolbul@hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 1/12/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.