Gianluca Lerici passed away
Riceviamo da Matteo Strefanelli: Vi segnalo una triste notizia: a soli 43 anni è morto [il 25 novembre 2006] Gianluca Lerici, meglio noto come "Prof. Bad Trip". Lo ricorda il compagno e amico Gomma: www.decoder.it/news.php?task=view&newsID=2429&offset=0. Oltre che alla grafica punk, alla mail art, e all'immaginazione techno-apocalittica dell'Italia anni 80 e 90, credo che Bad Trip abbia dato un contributo importante anche alla storia del fumetto italiano. Lontano dal mainstream, ma soprattutto motore di una centrifuga di elementi visivi antichi e moderni - dall'arte primitiva e informale al fumetto underground, dalla pop art al Bauhaus e alle daily strips - che ci trasmetteva il senso di un'energia espressiva preziosa: www.cyberzone.it/cyberzone%20n16/bad%20trip.html. Me lo ricordo paranoico e schivo, nervoso ma anche molto disponibile. E dannatamente dotato. I suoi incubi su carta erano qualcosa di ipnotico e terrorizzante. Ma erano sempre attraversati dalla voglia di non crederci, e di scherzare fino al paradosso. Mi stava decisamente simpatico. Conservo ancora una delle sue prime t-shirt, dal titolo "Decoder dei Piccoli". Adoravo le sue distorsioni. [Matteo Stefanelli]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Martedì, 28/11/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-rip

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.