Gesso, magie e videogame ad Asti
Gesso, magie & videogame ad Asti, dal 24 al 26 novembre 2006. Un concorso di cortometraggi a tecnica tradizionale o digitale, riassuntivo di dodici mesi di cinema d’animazione in Italia. Incontri con quattro tra le più importanti compagnie italiane specializzate in animazione 3D e computer graphic. Una sezione specifica dedicata al rapporto uomo-macchina, riassunta in un documentario ricco di contributi filmici e testimonianze di addetti ai lavori. Ed una proiezione in anteprima nazionale delle ultime serie anime presentate dalle più importanti case di produzione. E’ questa la terza edizione di Gesso, magie & videogame, la manifestazione sul legame tra cinema e fumetto, i loro linguaggi e la narrazione per immagini - con incursioni nell’universo delle moderne tecnologie digitali, che dal 24 al 26 novembre animerà la città di Asti con di incontri, proiezioni e presentazioni multi disciplinari – presso la Sala Pastrone, l’Auditorium del Centro Giovani ed il Diavolo Rosso. Dopo i protagonisti delle passate edizioni Maurizio Nichetti [autore di un cinema unico nel suo genere e di frontiera], Maria Fares [mente creativa di Lanterna Magica], Franco Valenziano [responsabile di Ubik Visual Effects, a cui si devono gli effetti speciali de La tigre e le neve di Roberto Benigni] ed il disegnatore Sergio Ponchione [autore de L’obliquomo] - gli ospiti di quest’anno della sezione Dalle matite ai pixel, con i loro show reel, sono i responsabili di Edi-Effetti digitali [Milano], di Direct 2 Brain [Roma], di Fast Foward [Milano] e di Loop [Bologna]. Ai loro preziosi contributi [per il cinema, ma anche per pubblicità e videoclip] si affiancano i corti in concorso nella sezione Cortoanimato, alcuni lavori inseriti nel fuori concorso - e le ultime novità dal Sol Levante proposte da Shin Vision e Dynamic Italia, inserite nella sezione …e il fenomeno (ri)Manga. Fiore all’occhiello della tre giorni astigiana, la proiezione del documentario Welcome to the Machine. Io: robot?, realizzato da Vertigo: un affascinante viaggio a ritroso nella storia del cinema di fantascienza - dagli esordi a oggi - ed uno sguardo avvincente sulle future metamorfosi dell’uomo. Info: www.gessomagievideogame.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 19/11/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.