Brutti Caratteri a Verona

zoom inRiceviamo: Fumetti che graffiano, disegni che irridono e storie che irrompono per dar voce alla denuncia sociale e alla critica del potere. In questi ultimi anni alcuni progetti editoriali hanno saputo offrire una chiave di lettura diversa e spesso irriverente della realtà, sperimentando con linguaggio visivo e dando vita a progetti collettivi. Di questo fermento vuole dar conto la rassegna Brutti Caratteri, giunta alla terza edizione, che prenderà il via venerdì 10 novembre a Verona, dedicando due incontri alla satira e al fumetto di inchiesta. "Sarà una risata che vi seppellirà" è il titolo dell'incontro che si terrà alle 18.30 di sabato 11 novembre e avrà come ospite Daniele Caluri. Il disegnatore e copertinista de Il Veronacoliere racconterà l'esperienza dello storico mensile livornese e presenterà la sua ultima fatica "Don Zauker esorcista" (Cardinali Editore 2006). Nel secondo incontro,"Nuvole e lacrimogeni" in programma domenica 12 sempre alle 18.30,  Andrea Plazzi e Claudio Calia, rispettivamente editor/traduttore e autore di fumetti, presenteranno due volumi nati dalla collaborazione dei migliori fumettisti della scena indipendente italiana: "Fortezza Europa" un'inchiesta sui Centri di Permanenza Temporanea (Coniglio Editore 2006), e "GEvsG8" sui fatti di Genova nel 2001 e i suoi risvolti processuali (NdA Press 2006). Autorganizzata e autofinanziata dalla Biblioteca G. Domaschi - spazio culturale anarchico e dal C.S.O.A La Chimica di Verona, la rassegna Brutti Caratteri contempla un programma più ampio di iniziative articolato su tre giorni, che include, oltre alla sezione sul fumetto, incontri sulla cultura alimentare, presentazione di libri, informazione indipendente, teatro, concerti e letture. Segnaliamo inoltre: Scontati ma non scontati: spazio libreria con selezione di novità editoriali di case editrici indipendenti disponibili a prezzo scontato sabato 11 e domenica 12 novembre. Trattoria dei Fornelli Ribelli: Ogni sera la sagacia culinaria della bizzarra trattoria proporrà piatti tra il raffinato e il raffazzonato. Le locandine de Il Vernacoliere: Selezione delle locandine ideate dal direttore Mario Cardinali e divenute un fenomeno dell'editoria giornalistica italiana, veri e propri capolavori di satira e umorismo. LA CHIMICA - ex asilo di piazza Zagata, B.go Santa Croce (Borgo Venezia, zona est della città) - VERONA. Programma completo: www.ecn.org/porkospino - www.circolopink.it - Contatti: ghost-dog@libero.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 2/11/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.