Anteprima: In Viaggio con Darwin (e Luca Novelli)

Come avevamo annunciato su afNews lo scorso anno, in previsione del bicentenario della nascita di Darwin (Darwin Day, 12 febbraio 2009) il noto cartoonist italiano Luca Novelli sta ripercorrendo le tappe del viaggio che il giovane Darwin fece tra il dicembre 1831 e l’ottobre del 1836. Il fine è riscrivere con gli occhi di un uomo d’oggi il suo “Viaggio di un naturalista attorno al mondo”. Questo progetto, patrocinato dal Wwf, dalla Icom (International Council of Museums- Unesco) e dal Museo di Storia Naturale di Milano, sta portando Novelli, scienziati e altri appassionati nei luoghi visitati da Darwin descrivendo un percorso internazionale  di notevole interesse scientifico, carico di simboli di pace e di tutela dell’ambiente. Mentre stanno partendo altre iniziative Afnews ha chiesto a Novelli a che punto è  il suo Viaggio.
Afnews: E’ più di un anno che stai lavorando attorno al  Progetto Darwin2. Come sta andando?
L.N.: Direi bene. Il primo volume sta uscendo nelle librerie italiane e alla Fiera del libro di Francoforte ha suscitato parecchio interesse. Ne hanno chiesto l’opzione una dozzina di paesi. Dopo Natale partirò per lo step successivo: da Punta Arenas alle Galapagos. La tabella di marcia per ora è rispettata.
Afnews: Sarebbe possibile realizzare un libro come In Viaggio con Darwin senza ripetere il viaggio?
L.N: Bella domanda. Salgari ha scritto una montagna di libri senza muoversi dalla sua cantina. Potrei scriverlo utilizzando internet o lavorando alla biblioteca Sormani. Ma sarebbe un’altra cosa. Nel Viaggio con Darwin c’è un po’ del mio sangue e della mia vita. Si sentirebbe la differenza.
Afnws: In Viaggio con Darwin è un libro più scritto o disegnato?
L.N.: Più scritto, ma l’oggetto ha preso una forma che ha sorpreso anche me. Sembra un diario di viaggio, con tanto di elastico che trattiene le cartine e gli allegati. Ha centinaia di disegni inediti e foto scattate dai membri delle prime missioni. Graficamente è una delizia. E il testo funziona, per ragazzi, famiglie e viaggiatori.
Afnews: Il tuo viaggio attorno al mondo sta presentando difficoltà?
L.N.: Certe volte mi sono sentito un guscio di noce sballottato dall’oceano. Ma fai conto che nella Terra del Fuoco dove un tempo c’erano selvaggi ora ci sono piste da sci e alberghi megalattici. Le difficoltà non sono mai quelle che ci si aspetta.
Afnews: Nel libro racconti il tuo viaggio o quello di Darwin?
L.N.: Nel libro lascio la parola a Charles. Io sono solo uno dei suoi compagni in questa nuova avventura.  E’ lui che racconta le novità, i paesi e le persone che incontra. Confronta quello che vede oggi con quello che ricorda e che ha già raccontato nel suo primo libro, Viaggio di un naturalista attorno al mondo (The Voyage of the Beagle). Il risultato è un’avventura moderna, incalzante come la sceneggiatura di un film.
Afnews: Hai visitato parchi e preso contatti con i musei locali durante il Viaggio?
L.N. Una cinquantina, tra aree protette e musei di storia naturale. Sono riportati nel libro e nel sito http://www.darwin2.org . Sono la fonte dalla quale ho ricavato i disegni e le informazione sulla fauna e sulla flora attuale.
Afnews: Hai incontrato qualche amico cartoonist durante il percorso?
Luca NovelliL.N.: Sì, per una fortunata combinazione ho incontrato Mordillo, che vive in Europa ma che era di passaggio a Buenos Aires. Abbiamo passato una piacevolissima cena in casa di amici. E ho mancato per un giorno la mostra di Fontanarrosa, che vive a Rosario.
Afnews: Il Viaggio di Darwin era stato mai raccontato da un disegnatore?
L.N.: Non c’erano certo macchine fotografiche e telecamere al tempo di Darwin. Augustus Earle era il “disegnatore” di bordo. A Montevideo fu sostiuito da Conrad Martens. Durante il viaggio disegnarono anche Fitz Roy e lo stesso Darwin. Anni dopo John Gould realizzò magnifiche illustrazione per il libro Zoology of the Beagle. Poi molti altri. Una curiosità: negli Anni settanta Guido Crepax ha realizzato per Bonelli un volume sul Viaggio di Darwin, per la serie Un uomo, un’avventura. Sono in buona compagnia.
Afnews: Nel libro In Viaggio con Darwin ci sono altri disegni oltre i tuoi?
L.N.: Sì, e tutti importanti. La cover è di un grande illustratore di best seller, Gianni De Conno. All’interno ci sono dei disegni realizzati da uno dei miei compagni di Viaggio, Federico Canobbio Codelli, filosofo della scienza e pittore dei ghiacciai. Ci sono alcune straodinarie foto delle Ande viste dal cielo scattate da Francesco Balladore e una grande illustrazione di Cinzia Ghigliano, cara amica e compagna di altre avventure editoriali.
Afnews: Abbiamo visto che Patrizio Roversi sta partendo con la sua Adriatica sulle Orme  di Darwin. Lo incontrerai durante il viaggio?
Luca NovelliL.N.: Sarebbe bello incontrarci alle Galapagos. Potremmo fare una gara di corsa in groppa a un paio di tartarughe giganti, come ha fatto Darwin. Scherzi a parte (le tartarughe non vanno disturbate) lo scorso anno abbiamo presentato insieme i nostri progetti al Museo di Storia Naturale di Milano e ci vedremo molto presto per le presentazioni del libro e del suo Viaggio con Adriatica. Credo che potremmo esserci utili a vicenda. Per ora non sono molto affollate queste rotte. E noi italiani, pur essendo la nazione meno scientifica d’Europa, siamo curiosamente partiti per primi.
La presentazione della prima edizione del libro In Viaggio con Darwin, Fabbri/rcs si terrà martedì 14 novembre 2006, alla Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele di Milano. Alle ore 18.00. Altre info: www.lucanovelli.it - www.darwin2.org.

 Charles Darwin/Second Voyage Around the World (2005-2007). The original Project "Charles Darwin /Second voyage around the world" consists in making Darwin's voyage again, visiting and reviewing museums and protected areas born on the way, and re-write the Darwin's book (The Voyage of the Beagle) making a popular science book, published in different languages at the same time. The Italian cartoonist Luca Novelli is doing it. Info: www.lucanovelli.it - www.darwin2.org.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 29/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.