Fondazione Fossati: Amadora e il Fumetto LatinoAmericano
Riceviamo - comunicato stampa: 17° FIBDA Festival Internacional da Banda Desenhada AMADORA - PORTOGALLO "IL RESTO DEL MONDO" 20 ottobre - 5 novembre 2006: IL FUMETTO LATINOAMERICANO a cura della Fondazione Franco Fossati. Tra le attività che si svolgono all'interno del 17° Festival Internacional de Banda Desenhada da Amadora FIBDA (Portogallo) nelle giornate di sabato 28  e domenica 29 ottobre si terranno due incontri nell' Auditorio della Junta de Freguesia da Brandoa ad  Amadora con gli esperti e gli autori latinoamericani invitati dagli organizzatori del Festival per  presentare, sulla base dei loro studi e della loro esperienza, l'evoluzione del fumetto nei diversi paesi, l'influenza sociale che il fumetto ha esercitato negli anni di maggior espansione e le proposte delle nuove generazioni di autori per il fumetto del futuro. Saranno presenti : Andrés Accorsi (Argentina), José Campo (Colombia), Carolina Rodríguez (Venezuela), Cristian Díaz Castro (Cile), Matías Castro (Uruguay), José Vilca e Melvin Ledgard (Perù),  Eduardo del Rio "Rius" (Messico), Joaquín Cuevas (Bolivia) e Melina Gatto e Luigi Bona della Fondazione Franco Fossati di Milano, Italia. Quest' anno nell'ampio Fórum Luís de Camões, sarà concentrata la maggior parte delle stupende esposizioni presentate e come mostra centrale e principale quella sul fumetto latinoamericano curata da Melina Gatto e organizzata dalla Fondazione Franco Fossati. E' la prima volta in assoluto che si presenta nel mondo una mostra di queste dimensioni sul fumetto latinoamericano con la partecipazione di così tanti autori, più di 250 pezzi tra tavole originali e pubblicazioni, dalla fine dell'Ottocento fino ai nostri giorni. Saranno esposte opere di 12 paesi: Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Messico,  Paraguay, Perù, Venezuela e Uruguay. Tra le opere esposte vediamo tavole di Joaquín Lavado "Quino", Eduardo del Rio "Rius", Alberto Breccia, Hugo Pratt nel suo periodo argentino, Rene Rios "Pepo", Juan Padrón, Mike Deodato, Francisco Solano López, e tantissimi altri. [Fondazione Franco Fossati]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 28/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.