Rendete i disegni a Dina Babbit prima che muoia!

click - uno dei ritratti di Babbit > NewsaramaIl diritto alla proprietà della propria opera artistica dovrebbe essere universalmente riconsociuto, nei paesi democratici. Non in Polonia, a quanto pare. La cartoonist statunitense Dina Gottliebova Babbitt (83 anni, nota animatrice per la Warner), ancora sta lottando per riavere indietro i suoi disegni, che la Polonia trattiene illecitamente, esposti nel Museo dedicato alla Shoa nel campo di Auschwitz dove la Babbit era deportata, sotto il comando del mostro Mengele. Dopo un inutile decreto del Congresso degli Stati Uniti, ora sono i suoi colleghi cartoonist a muoversi, con una petizione firmata dai più famosi autori (da Stan Lee a Joe Kubert, da Mort Walker ad Art Spiegelman, da tutto il mondo) per farle riavere ciò che le appartiene. Quei ritratti di deportati come lei, ordinateli da Mengele dopo che vide un suo murale di Biancaneve, salvarono la vita a lei, sua madre e a un certo numero di deportati, proprio come, per una incredibile coincidenza, nel racconto a fumetti Yossel di Kubert. Se siete fumettisti, potete aderire alla petizione: fate click sull'immagine qui a fianco e troverete il testo di Joe Kubert e l'indirizzo eMail cui inviare la vostra adesione.

 "Four hundred and fifty cartoonists and comic book creators from around the world have signed a petition urging a Polish museum to return eight portraits to the elderly California artist who painted them in Auschwitz, the Nazi death camp..." Full article: KansasCity.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 16/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.