Moisello: The Beak is Back
Recensione di Paolo Moisello: “(…) Take thy beak from out my heart / and take thy form from off my door! / Quoth the Raven: ‘Nevermore’! ” Con queste lapidarie parole, si risolve il rapporto fra Edgar Allan Poe e il suo personale corvo/daimon! Spero in tutta sincerità che i ‘diabolici’ (nel senso di ‘diabolicamente bravi’) autori della Casa Editrice Becco Giallo non mi perseguitino con altrettanta ferocia per il colpevole ritardo con cui mi appresto a commentare ‘GARDUNO, IN TEMPO DI PACE’ e ‘LA STRAGE DI BOLOGNA’. Fatto sta che il paragone fra Becco Giallo e l’implacabile Nevermore di Poe non si esaurisce nella citazione iniziale di questo ‘pezzo’. Come il Corvo del poeta di Baltimora, questa agguerrita casa editrice va a scavare con impietosa, esemplare perizia giornalistica in tutti quegli anfratti che il fumetto ‘normale’, ‘consumistico’ e ‘disimpegnato’ si guarda bene dal frequentare! Qui non troveremo nerboruti supereroi, damigelle nipponiche dagli occhioni sgranati o teeeeneri animaletti antropomorfi… Il Becco Giallo evade dal fumetto ‘d’evasione ‘ e torna alla Realtà! Una Realtà in cui avvengono stragi che restano impunite… senza che arrivi Nembo Kid a risolvere la situazione! Una Realtà nella quale Immense Organizzazioni Globali governano i governi e perseguono i loro meschini interessi a scapito dell’intero pianeta… senza che si profili il galeone spaziale di Capitan Harlock a riportare la giustizia…! Un’altra citazione, stavolta da ‘Fumetto’ di Lucio Dalla: “(…) Che mondo sarà / che ha bisogno di chiamare Superman? / Che mondo sarà ? / Fa l’effetto di un motore / ma non va! / (…) Ecco perché / siam tutti qui davanti a te / Charlie Brown!” Forse è proprio a noi, impauriti, depressi rassegnati Charlie Brown, intontiti dalle ‘soap operas’, dalla pubblicità, dai ‘reality show’, e – non ultimo – da un immaginario fumettistico sovente troppo ‘ipertrofico e siliconato’, che si rivolge l’ostinato picchiettare del Becco Giallo! Pensiamoci su! “(…) and his eyes have all the seeming / of a demon’s that is dreaming / and the lamp-light, over him streaming / throws his shadow on the floor. / And my soul, from out that shadow that lies floating on the floor / shall be lifted… Nevermore !” Moise

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 12/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.