La prima mostra di fumetti al mondo? Non quella, questa!

Oplà. Basta buttare l'esca... Ed ecco una nuova replica alla primogenitura francese e a quella italiana a Bordighera, inviataci dalla Fondazione Franco Fossati: "Periodicamente salta fuori la questione della "prima mostra di fumetti del mondo"! Possiamo registrare ufficialmente che - già nel 1950 circa - Roberto Renzi, Antonio Terenghi e altri organizzarono la prima mostra italiana a Milano, non in una saletta ma nientemeno che al Palazzo di giustizia! Abbiamo messo un breve riferimento in rete anche noi all'indirizzo www.lfb.it/ghignata/2005.htm, lo scorso ottobre, ma si sapeva da anni. In quell'occasione vennero esposte molte tavole originali di autori importanti. Poi Vezio Melegari ci ha parlato di un'altra mostra, a Genova, organizzata da lui poco tempo dopo, sempre negli anni Cinquanta. Chi trovasse delle fonti d'epoca per fornire particolari su questi due eventi, al di là dei ricordi delle persone citate, è pregato di comunicare con la Fondazione Franco Fossati. Segnaliamo inoltre, parlando di altri paesi, che nel giugno 1951 si tenne la "Primeira Exposição Didática Internacional de Histórias em Quadrinhos" a San Paolo (Brasile), organizzata da De Moya e altri." Ma di queste cose avevamo già parlato su afNews l'anno scorso, in cerca della primogenitura per il primo Festival del Fumetto e così scrivevamo sulla base dell'intervento dell'esperto Leonardo De Sà: "Forse sono tutti in ferie, fatto sta che nessuno storico italiano del fumetto si è fatto vivo per contestare lo scoop precedente sul primo festival del fumetto al mondo, attribuito da BDzoom al Brasile nel 1951 (portandolo via a Bordighera). Tutti bruciati al traguardo dal nostro corrispondente Leonardo De Sà che, con la precisione che gli è tipica, chiarsice che quello di San Paolo non era tecnicamente un "festival", ma solo un'esposizione e che, semmai, la palma (per la prima "esposizione") dovrebbe andare a Parigi, che il 20 maggio 1948 ebbe l'onore di dare i natali alla prima Esposizione Internazionale del Fumetto, sotto l'egida, addirittura, del Ministero dell'Educazione francese, con 23 paesi invitati tramite i rispettivi Ministeri nazionali ('Summer 1997 issue of “Le Collectionneur de Bandes Dessinées” no. 83, pages 40 though 43, article “La Première Exposition sur la Bande Dessinée” by Thierry Crépin'. NdDeSà)." Finisce qui, o ci sono altre scoperte archeologiche in arrivo?

 The frist ever Comic art exhibition in the world? Not the one in France, not the one in Bordighera-Italy... The one in Milan-Italy in 1950! No, not at all: the one in France in 1948! Who will say the last word?

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 2/10/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.