40 anni fa la prima mostra di fumetti

Ma chi ha organizzato la prima mostra di fumetti al mondo? Secondo i nostri colleghi di BDzoom, i francesi, nel 1965. Per la precisione sarebbe stata la SOCERLID (Société civile des littératures dessinées) con le mostra 10 millions d’images (1965) alla Galerie Française de photographie a Saint Germain des Près a Paris, seguita nel 1966 da quella dedicata a Burne Hogart e poi a Milton Caniff per giungere nel 1967 a esporre addirittura nel Louvre. E chi erano questi ragazzi tanto intraprendenti componenti la Socerlid? Claude Moliterni, Pierre Couperie, Edouard François, Proto Destefanis e Maurice Horn. E' da notare l'uso del termine "letterature disegnate" già allora: forse hanno stabilito un primato anche in questo. Ma se pure ci fossero altri in grado di dimostrare un primato precedente (si facciano avanti), noi facciamo comunque i nostri più sentiti e calorosi auguri agli amici francesi!

 It's 40 years for the very first comic art exhibition held in Paris in 1965 by the Socerlid. Congratulations! Learn more at BDzoom.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.