Festival Internazionale del Fumetto, Amadora
Riceviamo: La città di Amadora (Lisbona, Portogallo), sede del Centro nazionale del fumetto e dell'immagine (un museo della Nona Arte tra i più attivi del mondo) ospita anche quest'anno le diverse manifestazioni del Festival internazionale del Fumetto, una 17a edizione dedicata semplicemente al "Resto del Mondo"! L'organizzazione del padiglione sul fumetto latinoamericano è stata affidata alla Fondazione Franco Fossati con la direzione di Melina Gatto. Originali d'autore e pubblicazioni di dodici diversi paesi creano così un'occasione unica per conoscere una produzione che, a eccezione di quella argentina, è quasi sconosciuta nel resto del mondo, anche se alcuni personaggi hanno superato il mezzo secolo di vita, come La Familia Burrón (Messico) o Patoruzú (Argentina). Il percorso espositivo copre sinteticamente cent'anni di storia del fumetto nei paesi presenti in mostra, dal 1904 ai nostri giorni. Due conferenze consentiranno, nella giornata di sabato 28 ottobre, ai numerosi esperti e agli autori invitati di presentare, sulla base dei loro studi e della loro esperienza, l'evoluzione del fumetto nei diversi paesi, l'influenza sociale che il fumetto ha esercitato negli anni di maggior espansione e le proposte delle nuove generazioni di autori per il fumetto del futuro. Per la prima volta in Europa e nel mondo si esporranno in una stessa mostra opere di paesi così diversi, come Argentina e Messico, all'estremo Sud e Nord della parte latina del continente americano, insieme a Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Paraguay, Perú, Venezuela e Uruguay. L'esposizione offre un sintetico panorama della produzione latinoamericana, necessariamente concentrata in una selezione di circa 200 opere di autori esemplari, e il significato simbolico di avere riunite e presentate in una stessa esposizione le opere a fumetti di artisti di dodici paesi latinoamericani è molto alto! [Comunicato diffuso dalla Fondazione Franco Fossati, settembre 2006]

 La ciudad de Amadora (Lisboa, Portugal), sede del CNBDI - Centro Nacional de la Historieta y la Imagen (uno de los museos de la Novena Arte más activos del mundo) hospeda también este año las varias manifestaciones del Festival Internacional de la Historieta (Festival Internacional da Banda Desenhada da Amadora), en su 17ava. edición dedicada simplemente al "Resto del Mundo"! La organización del pabellón sobre la Historieta Latinoamericana ha sido encargada a la Fondazione Franco Fossati bajo la dirección de Melina Gatto. Originales de autor y publicaciones de doce diferentes países crean de esta manera una ocasión única para conocer una producción que, a excepción de la de Argentina, es casi desconocida en el resto del mundo, aunque algunos personajes han superado el medio siglo de vida, como por ejemplo La Familia Burrón de México o Patoruzú de Argentina. El recorrido expositivo cubre sintéticamente cien años de historia de la Historieta en los países presentes en la Muestra, desde 1904 hasta nuestros días. Dos conferencias permitirán - durante la jornada del sábado 28 de octubre - a los numerosos expertos y a los autores invitados, presentar, sobre la base de sus estudios y de su experiencia, la evolución de la Historieta en los varios países, la influencia social que la Historieta ha ejercido en los años de mayor auge y las propuestas de las nuevas generaciones de autores para la Historieta del futuro. Por primera vez en Europa y en el mundo se expondrán en una misma Muestra, obras de países tan disímiles como Argentina y México, extremos sur y norte de la parte latina del continente americano, junto con Bolivia, Brasil, Chile, Colombia, Costa Rica, Cuba, Paraguay, Perú, Venezuela y Uruguay. La exposiciòn ofrece un sintético panorama de la producción latinoamericana, necesariamente concentrada en una selección de alrededor de 200 obras de autores ejemplares, y el significado simbólico de reunir y presentar en una misma exposición las obras de artistas de doce países, es realmente muy importante! [Comunicado a cargo de la Fondazione Franco Fossati, septiembre 2006]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 28/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.