Museo del Fumetto: conserva? Restaura?

Italia, Paese di Musei. Anche di quelli del Fumetto, s'intende, visto che ormai ce ne sono diversi e magari altri arriveranno, si spera, qua e là per lo Stivale. Ma i Musei del Fumetto sono attrezzati per la conservazione e il restauro della carta? Ahi, ahi, ahi... Musei fai da te? E allora il patrimonio (per chi ce l'ha) che fine farà? Attaccato dai funghi, ingiallito, strappato, piegato, polverizzato. Basterebbe però andare a vedere come si comportano i musei (quelli "veri" verrebbe da dire, quelli che hanno un Curatore laureato e qualificato, assunto con regolare concorso pubblico) che figurano negli elenchi del Ministero. O magari andare alle Giornate Euopee del Patrimonio Culturale (16 e 17 settembre 2006) dove il museo del fumetto del CNBDI (il centro nazionale francese del fumetto) mostra una dozzina di tavole originali (dal XIX secolo agli anni settanta) per spiegare le tecniche di conservazione e restauro, offrendo anche al pubblico un opuscolo ad hoc. Se ne occupa la signora Marie-Claire Brun, assistente qualificata (e questa è la parola magica che in casa nostra di solito manca) per la conservazione del ricco patrimonio del Museo del Fumetto del CNBDI ad Angouleme. Info: www.cnbdi.fr.

 "Dans le cadre des journées européennes du Patrimoine qui se déroulent les 16 & 17 septembre 2006, le Centre national de la bande dessinée et de l’image propose des visites-conférences sur le thème « Papier d’un jour, papier de toujours ». Le papier est un matériel très sensible qui, mal conservé, se détériore rapidement..." Full article: CNBDI.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 15/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.