ACTOR diventa HERO, per aiutare i fumettisti bisognosi
Ricorderete sicuramente l'associazione ACTOR (A Commitment To Our Roots) il cui scopo, chiaramente indicato nell'acronimo stesso, era quello di aiutare gli Autori in difficoltà, rendendo loro almeno un poco di quello che i lettori e la società hanno ricevuto per anni dalla loro arte. Ora che l'attività è aumentata e si è allargata, l'ente ha cambiato nome. Adesso si chiama HERO (Helping Comic Book Creators in Need). I problemi concreti che affronta sono sempre gli stessi: dai soldi per affrontare un'operazione, fino alla pura e "semplice" sopravvivenza fisica di chi ha dato tanto (perché il lavoro del fumettista, per chi non lo sapesse e magari pensasse che è solo puro divertimento e fonte di ricchezza, richiede davvero tanto) e ha ricevuto molto meno in cambio. In Italia queste esigenze sono state affrontate con la creazione di uno specifico Sindacato di Categoria (il SILF/SLC/CGIL), che ha operato concretamente, tra l'altro, per il riconoscimento ufficiale delle professioni dei settori fumetto, illustrazione e animazione e l'adesione a un vero Sistema Previdenziale Pubblico (ENPALS), risultati ottenuti nel 2005, dopo diversi anni di complesso e duro lavoro istituzionale. Il problema di fondo per gli autori statunitensi era proprio quello di non avere un fondo pensionistico e di non essere in grado di pagarsene uno privato. Da qui la necessità di un ente benefico (privato) che raccolga fondi per il loro sostentamento. Info: www.actorcomicfund.org.

 "After five years of serving many deserving men and women within the comics industry, A Commitment To Our Roots (A.C.T.O.R.) Comic Fund is changing its name. The new name, The Hero Initiative – complete with new logo – will open its doors to operate in all markets, both comics fans and general consumers alike, in its mission to raise funds to deliver assistance to comic book creators in need..." Full article: HERO.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 10/9/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-SILF

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.