Fumetti via internet? Colpevole, ma non troppo, anzi...
photo (c) G.GoriaLa cosiddetta "pirateria" di chi si scambia materiali digitalizzati tramite il peer-to-peer è stata punita in Francia con una multa emblematica: 1 euro. Colpevole, un navigatore della rete Internet che aveva messo a disposizione del popolo la notevole cifra di 2.288 fumetti, digitalizzati con lo scanner di casa. Il sindacato degli editori francesi ha fatto causa giusto per salvare il principio della tutela dei propri diritti, ma, ben conscio del fatto che la riproduzione digitale dei fumetti in nessun modo crea nocumento alla vendita degli albi su carta (anzi, alcuni ritengono, dati alla mano, che sia addirittura una fonte significativa di incrementi di vendita), ha chiesto al Giudice solo un euro simbolico di photo (c) G.Goriarisarcimento. Non poteva che essere così: tutti sanno che leggere un fumetto tenendolo in mano e leggerne una versione jpeg sullo schermo del proprio computer, sono due esperienze decisamente diverse. Le copie, in fondo svolgono solo la funzione delle anteprime legali (quelle distribuite proprio dagli editori per Repubblica giornale portatile digitale su i-Rex per Iliadinvogliare i lettori a comprare gli albi) che si trovano sia su Internet (nei siti delle case editrici), sia su carta su quotidiani e settimanali. Ed è persino meno esaltante dell'andare all'emporio FNAC vicino casa a leggersi lì comodamente il nuovo fumetto appena uscito, prima di decidere se vale la pena portarselo a casa oppure no. Con questi sistemi, il mercato francese ha incrementato (e incrementa) continuamente le vendite dei fumetti. La diffusione (anche non autorizzata) via Internet ha fatto la sua parte, e questo lo sanno anche gli editori che, con questa sentenza, sembrano piuttosto voler far sapere che non sono affatto contrari, ma volevano solo mettere le mani avanti nel caso, un giorno (lontano?), i fumetti venissero distribuiti a pagamento su supporti digitali come quelli che si stanno sperimentando ultimamente per i quotidiani (La Repubblica, per esempio). Anche se, oggi, ben pochi rinuncerebbero al piacere della carta, almeno per una cosa particolare come il fumetto.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 27/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.