Corso di laurea in Fumetto all'UQO

photo: Jean-François Lacombe > voir.caAll'Università, un "baccalaureato" in Arti Visive, Fumetto e Disegno Grafico, da 90 crediti per il primo ciclo? Certo, in Canada, ad esempio, nell'Université du Québec en Outaouais (UQO), in blocchi da 6 trimestri l'uno, con un programma intenso che ricorda vagamente quello cui avemmo l'onore di partecipare come insegnanti a Genova, organizzato dal Maestro GB Carpi anni fa, quando di fumetto all'Università come regolare corso di laurea non se ne parlava proprio. Corsi del genere si stanno lentamente moltiplicando, in particolare nelle Accademie d'Arte in quanto corsi finalizzati alla preparazione di disegnatori (speranzosi di poter lavorare nel mercato dell'editoria fumettistica, là dove un tale mercato esiste ed è in espansione...), e a noi farebbe piacere, infine, vedere un giorno anche un corso di laurea in Letteratura Disegnata in una Facoltà di Lettere, per cambiare, e non tanto per dare un tardivo segno di riconscimento culturale effettivo nell'ambito letterario (che al fumetto è naturalmente proprio), quanto per offrire agli studiosi le strutture adeguate alla ricerca letteraria sul fumetto, visto che di letteratura si tratta.

 "La région de l'Outaouais brille dans un domaine artistique pour le moins singulier: la bande dessinée. Zoom sur un programme d'études unique en Amérique du Nord, offert dans la région..." Full article: VoirCa.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 18/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Corsi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.