Concorsi speciali per il Palais de la BD

Non è per mettere il dito sulla piaga, ma è evidente che i nostri cugini francofoni possono permettersi di percorrere vie che qui manco ci sogniamo (d'altronde cosa si può pretendere da un Paese come il nostro, che non ha più da decenni una vasta, variegata e diversificata produzione di fumetti per bambini, base ineludibile per poter far crescere generazioni di lettori adulti e consapevoli?). Vabbe'... Fatto sta che il festival parigino Palais de la BD (che si terrà il 14 e 15 ottobre 2006, con inaugurazione il 13) ha indetto tre concorsi particolari: uno riserva il diritto di voto ai soli internauti dai 16 ai 25 anni (sponsorizzato dalla  Caisse d'Epargne Ile-de-France Paris) per saggiare i gusti di quella particoalre fascia di lettori, l'altro (il principale, giacché esplicitamente legato alla manifestazione e al luogo che la ospita) è dedicato a premire il miglior fumetto "di rappresentazione cittadina, architettonica e dei beni culturali" (sponsorizzato non a caso dalle Éditions du patrimoine, il dipartimento editoriale del Centro per i Momumenti Nazionali e editore delegato dei servizi patrimoniali del Ministero della Cultura). Il terzo concorso invece premia il miglior trailer di fumetto (bande annonce) sponsorizzato da Allocine: già, perché, come sapete avendoli visti più volte su afNews, nei paesi di lingua francese i nuovi albi a fumetti vengono regolarmente pubblicizzati tramite dei veri e propri video trailer (da tramettere via web, tv e cinema), come si fa per i film. Normale, viste le misure del mercato editoriale fumettistico, da quelle parti.

 "Le Palais de la BD est LE festival BD à Paris... Il vous accueillera les 14 et 15 octobre prochain, à la Conciergerie. Pour cette 5e édition, 3 Prix originaux ont vu le jour : Le Prix Ville, Architecture & Patrimoine, le Prix des 16-25 ans et le Prix de la bande-annonce BD. Leur particularité ? La participation au vote est ouverte à tous les internautes, qui devront choisir entre des albums parus entre le 31 juillet 2005 et le 31 juillet 2006. Un jury de personnalités présidé par Bernard Yslaire prendra ensuite le relais, à partir du 18 septembre, pour désigner les lauréats de ces Prix. Les résultats seront dévoilés le 13 octobre, à l'occasion de l'inauguration du Palais de la BD 2006." Full article: Palaisdelabd.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 11/8/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.