Treviso Comics: eredita'?!?
Riceviamo: "Apprendo da un comunicato pubblicato su afnews, ma probabilmente diffuso anche a molti altri soggetti, che a Treviso è in programma una manifestazione di fumetti che intende “raccogliere l’eredità di Treviso Comics”. La citazione del nome di Treviso Comics ovviamente mi lusinga, ma mi stupisce l’espressione usata, in quanto potrebbe essere letta come l’affermazione di una discendenza e di una parentela con la rassegna da me creata. In realtà non conosco e non ho contatti con gli organizzatori della manifestazione, nè ho mai ricevuto da loro comunicazioni o inviti, che sono le forme minime attraverso le quali si esprime sia il riconoscimento di una figliolanza, sia l’apprezzamento per un’attività di divulgazione culturale che in quasi trent’anni ha permesso al pubblico (e quindi anche a loro) di conoscere il fumetto italiano e internazionale. Mi permetto di ritenere che “raccogliere un’eredità” (e quindi arricchirsi con una storia e con dei crediti ottenuti da altri) sia un sacrosanto diritto di chi ha avuto e ha rapporti organizzativi, professionali e personali, oltre che di stima e rispetto, con i predecessori. Siccome questo non risulta e non è, nei fatti come nelle intenzioni, e per evitare malintesi e fraintendimenti da parte del pubblico e degli operatori del settore, mi sono permesso di invitare gli organizzatori della nuova mostra trevigiana a non citare nei loro comunicati il nome di Treviso Comics o, perlomeno, a usare espressioni più consone alla realtà tipo: “manifestazione che ha luogo nella stessa città in cui si svolse Treviso Comics…” o “manifestazione che non ha nulla a che vedere con Treviso Comics” con ciò evidenziando l’originalità e l’autonomia del loro importante lavoro." Silvano Mezzavilla - info@trevisocomics.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 24/7/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.