Gli animatori eleggono 'Gertie' McCay miglior corto del secolo
L'animazione moderna sta per compiere un secolo di vita, e per l'occasione gli organizzatori del Festival di Annecy, in collaborazione con la rivista Variety, hanno chiesto a 30 maestri mondiali di stilare una lista dei 100 cortometraggi animati più significativi dall'epoca del pioniere francese Emile Cohl. L'annuncio è stato fatto durante la serata di chiusura del Festival, alla presenza del regista Tim Burton, premiato col Cristallo di Annecy per la sua opera nell'animazione. Su ammissione degli stessi promotori un elenco del genere è del tutto soggettivo e pertanto suscettibile di qualunque obiezione, ma come parziale ripasso della storia di questa magnifica arte e come catalogo ragionato di opere spesso dimenticate si rivela comunque un'operazione azzeccata. E, a nostro parere, nessuno avrà molto da ridire sul 'vincitore' della classifica, ovvero Winsor McCay(le cui opere sono presenti anche in altre posizioni) con la sua fedele 'Gertie: the dinosaur'(1914), ma ci ha reso fieri vedere al 28. posto svolazzare 'La gazza ladra'(1964) del duo italiano più celebrato, Gianini&Luzzati, che 'battono' anche lo stesso Tim Burton di 'Vincent'(1982, al 43., forse il miglior esempio della sua poetica dark, oggi invero un pò edulcorata) e numerosi altri 'mostri sacri'. Inutile fari troppe domande: è solo un gioco, e altre graduatorie verranno, finchè ci saranno capolavori da classificare. www.annecy.org

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/6/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.