Buon compleanno, Babar!
BabarDai nostri inviati ad Annecy: "Tra le mostre-esibizioni ospitate nell'ambito del Festival, oltre a quella già descritta dedicata a Mafalda di Quino, abbiamo potuto ammirare finora la retrospettiva dell'illustratore giapponese Yoshitaka Amano (sua la grafica spettacolare del videogioco 'Final fantasy'),  nella sala del Baladoir del Centre Bonlieu fino al 10 giugno; ma é stato soprattutto un piacere fare gli auguri di compleanno a un vecchio amico che ha tenuto compagnia a molti di noi negli anni dell'infanzia (e anche dopo...), ovvero Babar. L'elefantino orfano adottato dalla Vecchia Signora e destinato a diventare il sovrano di Celesteville compie infatti ben 75 anni (classe 1931, anno in cui si materializzo' sotto le matite del suo 'papà', Jean de Brunhoff) e Annecy gli tributa i giusti onori con una mostra aperta fino alla fine del festival presso le sale della Biblioteca Ragazzi del Centre Bonlieu. Pubblicato dalla casa editrice Hachette nel lontano 1939, Babar ha saputo attraversare gli anni e le mode senza perdere lo smalto e ne gli anni '60 é anche approdato gloriosamente in TV; tuttora permane ai vertici delle preferenze dei giovani - e meno giovani - lettori, anche perché da sapiente amministratore di se stesso ha si é sempre adattato ai tempi riuscendo a distribuire la propria immagine attraverso vari media: video, giochi, capi di abbigliamento con il suo vessillo hanno raggiunto e scaldato generazioni di appassionati. Mentre scriviamo si apprende che tra i suoi progetti per l'anno che verrà ci sono un nuovo album illustrato e, sempre per rimanere al passo coi tempi, una serie animata in 3D...ecco, come é già capitato per altri eroi della fantasia come Topolino e Braccio di Ferro, non sarà indolore (almeno per chi scrive) veder trasportato il nostro elefantino nel freddo mondo del digitale (a meno che non ci pensi la Pixar...), ma anche questa operazione testimonia come lo si consideri sempre un personaggio su cui puntare... per un 'nonnetto' di 75 anni non é cosa da poco! Per Babar e la sua banda il cimitero degli elefanti é ancora molto lontano... info: www.annecy.org

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 8/6/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.