Annecy: reportage parte 1
Dai nostri inviati ad Annecy: "Finalmente si entra nel vivo delle proiezioni: la simultaneità delle proiezioni rende difficile scegliere cosa vedere e cosa lasciare da parte, ma per queste prime giornate abbiamo deciso di dedicarci soprattutto alle opere brevi in concorso. La selezione ufficiale ha mostrato (fortunatamente, n.d.r.) una prevalenza dello sviluppo narrativo sulla mera esibizione stilistica, pur mantenendo nella maggior parte dei casi un livello tecnico altissimo. Nella categoria dei cortometraggi chi scrive ha apprezzato soprattutto 'Dreams and Desires: family ties' della gallese Joanna Quinn, tragicomico resoconto di un grottesco matrimonio di provincia visto dalla prospettiva di una svampita casalinga che nel semplice incarico di realizzare il filmino delle nozze sublima tutta la propria frustrata creatività; un altro britannico, 'Rabbit' di Run Wrake, ottiene un effetto comico e straniante con l'utilizzo della grafica dei vecchi dizionari illustrati per narrare un'efferata storia di cupidigia infantile. Avevamo già avuto modo di ammirare 'The Tell Tale Heart' di Raul Garcia, efficace ma fin troppo fedele trasposizione della celebre novella 'Il cuore rivelatore' di Edgar Allan Poe mentre l'ottimo spunto del nostrano 'Delicatessen Studio' paga forse troppo la trama invero esilina('L'uomo del meteo'); qualche caduta nell'invettiva pseudo-filosofica (il pur suggestivo 'Levijatan', dal testo omonimo di Thomas Hobbes), o nel sentimentalismo disneyano ('The little Matchgirl', ma molto belle le scenografie). I film su commissione prevedevano soprattutto videoclips e alcuni cantanti noti da queste parti non ci hanno detto molto, ma da segnalare doverosamente il piccolo e truculento psycho-movie con i disegni di Joann Sfar ('Hyacinthe, l'étrangleur') e l'esilarante 'Les p'tits chiens' di Olivier Martin per il cantante Ignatius: in Italia vedere cagnolini spappolati sull'asfalto non piacerebbe; ma in questo contesto risulta quasi liberatorio. Per ora ci fermiamo, da domani i resoconti diventeranno piu' sostanziosi." Info: www.annecy.org [Eric Rittatore - Patrizia Di Camillo]

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Martedì, 6/6/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.