Alcuni ad Annecy...
1_EPPUR_medium_res.jpgRiceviamo: HD, ovvero High Definition. Se ne parla molto e, anche se non tutti sanno esattamente di cosa si tratta, è uno degli argomenti “caldi” per l’arrivo a breve sui nostri schermi di un Mondiale di calcio che sarà possibile vedere anche in Alta Definizione. In un momento in cui in Italia ci si sta affacciando all’HD (una tecnologia grazie alla quale si ottiene una qualità dell’immagine molto più definita, che permette di passare anche al grande schermo) il Gruppo Alcuni si allinea ai paesi più avanzati, dal momento che sta già producendo per Rai Fiction - Rai 2 un’intera serie in Alta Definizione, che sarà pronta per fine 2006. Si tratta di “EPPUR SI MUOVE – 3”, una innovativa serie per bambini a tecnica mista (animazione e live action) che ora, in questa 3° serie, aggiunge alla novità dei contenuti anche questa novità tecnologica. Alla conferenza su “Producing and broadcasting in HD”, che si svolgerà martedì mattina alla Chambre de métiers di Annecy, nell’ambito del Festival Internazionale del Film d’Animazione, la responsabile delle relazioni internazionali di Gruppo Alcuni Giovanna Masobello presenterà questa serie. Dato che il passaggio dalla tecnologia tradizionale all’Alta Definizione è avvenuto durante la realizzazione delle diverse serie di una stessa produzione, nel corso dell’incontro al Gruppo Alcuni sarà possibile far apprezzare – all’interno di un prodotto uniforme – la differenza di 3_EPPUR_medium_res.jpgresa dell’HD rispetto allo standard precedente. Oltre alla migliore definizione del tratto dei personaggi in animazione, sono i colori, brillanti e luminosissimi, a fare veramente la differenza. I volti dei protagonisti umani, i vestiti, le scenografie, sembrano veramente discendere da un altro pianeta. Naturalmente l’utilizzo dell’Alta Definizione – con un “peso” di ogni singolo fotogramma che arriva a 7,9 MB mentre un secondo di girato arriva a 197 MB – presuppone l’utilizzo di nuove telecamere e potentissimi computer per gestire l’enorme mole di dati. Nel caso del Gruppo Alcuni – che sta lavorando ad una produzione molto complessa che mixa animazione e live action – le cose sono ancora più delicate, ma i primi minuti della nuova serie dimostrano una straordinaria qualità di realizzazione. I primi 26 episodi della serie – ideata dal Gruppo Alcuni e coprodotta con Rai Fiction, DQ Entertainment e Mnogo Film – sono attualmente in onda su Rai 2 tutte le mattine alle 8 e raccontano ai bambini, con un linguaggio semplice, chiaro e coinvolgente, come nasce un cartoon. Gli ideatori di “EPPUR SI MUOVE” sono Francesco e Sergio Manfio (quest’ultimo firma anche la regia), che appaiono in questa innovativa serie, unici protagonisti umani, insieme a un gran numero di simpatici personaggi in animazione: la camaleonte Lea, la coppia di volatili gemelli Lello & Lella, il merlo indiano Rossino. Info: www.alcuni.it.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 5/6/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.