Ma il fumetto non era roba per bambini?
Qui il Bando del ConcorsoUno degli "effetti collaterali" della mostra Fumetto International alla Triennale di Milano è che diversi quotidiani stanno parlando di fumetto con commenti del tipo "Chi ancora crede che i fumetti siano roba per bambini farà bene a visitare la mostra Fumetto International...". E così si trovano sui giornali recensioni di opere come Pyongyang del canadese Guy Delisle (reportage a fumetti dalla Corea del Nord) a confermare, per chi non lo sa, che la letteratura disegnata ha a disposizione un linguaggio adulto, in grado di trattare qualunque argomento, dalla saggistica al reportage giornalistico, passando per l'intrattenimento e l'umorismo. Se per noi che viviamo nel mondo del fumetto queste sono cose scontate, non lo sono altrettanto, in Italia, per il pubblico in generale, quello che non frequenta di sicuro le manifestazione fumettistiche, ma che, invece, può essere stimolato a nuovi incontri e a nuove letture proprio dalla presenza del fumetto di qualità in luoghi della cultura tradizionalmente distanti dal fumetto. Peccato siano ancora così rare queste occasioni, perché ogni volta che ci sono state hanno dato ottimi frutti, che avrebbero dovuto essere invece coltivati con costanza nel tempo.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 27/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Notizie

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.