La 'saudade' di Palermo conquista Annecy

Anche lo studio palermitano Grafimated Cartoon figurerà tra gli eletti a rappresentare l'Italia all'imminente edizione del Festival del cinema di animazione di Annecy(5-10 giugno). Il suo corto 'Saudades du Sud' è stato infatti inserito nella sezione 'TuttiFrutti', una delle 5 che la manifestazione dedicherà alla miglior produzione d'autore nostrana. Realizzato 10 anni fa, l'opera ha già partecipato a numerosi festival, tra cui Hiroshima, Dresda e, ovviamente, Annecy: realizzato mescolando il caffè(!) con l'acquarello, e quindi montando le tavole al computer, la definitiva consacrazione di 'Saudades du Sur' giunge in contemporanea con l'apertura della sede palermitana della Scuola di Fumetto, cui attivamente collabora la Grafimated, realtà ormai attestata su livelli di prestigio internazionale. Ricordiamo che ad Annecy si potranno anche ammirare due corpose retrospettive sulle coppie Bozzetto/Manuli e Gianini/Luzzati, nonchè i migliori esponenti della corrente cosiddetta 'neo-pittorica' italiana (Gianluigi Toccafondo, Roberto Catani, Magda Guidi, ecc.), la quale secondo un giudizio che sta prendendo piede costituirebbe l'unico contributo culturale davvero 'originale' che il nostro Paese avrebbe dato allo sviluppo dell'animazione d'autore.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 22/5/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.