Alix, Lefranc etc.: nuove uscite

zoom inLo Studio Hergé è stato, storicamente, il fulcro della "scuola di Bruxelles", che si esprimeva attraverso la rivista Tintin, una delle radici del fumetto francofono. Di quell'incredibile gruppo di Maestri sono rimasti Jacques Martin (Alix, Lefranc ecc.) e Roger Leloup (Yoko Tsuno), ancora in piena attività e con un largo seguito. Martin, in particolare, da molti anni si è circondato, a sua volta, di un nutrito gruppo di bravissimi autori che lavorano alle sue tante serie. Segnaliamo qui le prossime uscite, secondo le previsioni attuali: Les Voyages d'Alix LES VIKINGS di Eric Lenaerts e Jacques Martin: marzo 2006 - LUTÈCE di Vincent Henin e Jacques Martins: secondo semestre 2006 - Les aventures d'Alix C'ÉTAIT À KHORSABAD di Cédric Hervan, Jacques Martinet e François Maingoval: fine 2006 - Les aventures de Lefranc LE MAITRE DE L’ATOME di André Taymans e Jacques Martin: fine 2006 - LA MOMIE BLEUE di Francis Carin e Jacques Martin: 2007 - Les voyages de Lois VERSAILLES DE LOUIS XIII di Jérôme Presti, Olivier Pâques e Jacques Martin: giugno 2006. Alcuni di questi titoli si prevede otterranno i consueti grossi risultati di vendita nelle librerie francesi, contribuendo al continuo successo della letteratura disegnata nella francofonia. Una piccola curiosità: la nuova avventura di Lefranc disegnata da Taymans (di cui qui vedete esempi, mentre online trovate alcune tavole originali) è legata alla vecchia questione di un soggetto di Martin "sacrificato" per una storia di Tintin, L'Affaire Tournesol. Potete leggere qui gli scottanti dettagli, mentre, sempre online, qui si trovano ulteriori "prove" documentali. Quella sceneggiatura del 1954, revisionata e adattata, diventerà quindi la "seconda" avventura di Lefranc, dal punto di vista della cronologia interna della serie.


 New albums for Alix, Lefranc etc.. Info: alixintrepide.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 1/4/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Recensioni

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.