Streghe contro caimani: Moretti 'ospita' Miyazaki
Nel discusso (e travisatissimo) ultimo film di Nanni Moretti, 'Il Caimano', lo spettatore si troverà all'improvviso ad ammirare una sequenza della 'Città Incantata' di Hayao Miyazaki, rimanendone sul momento alquanto spiazzato. Si tratta per la precisione del 'colloquio di lavoro' tra la protagonista e la strega proprietaria delle Terme frequentate dal popolo degli Spiriti, e il suo inserimento in un contesto così particolare è probabilmente da attribuirsi all'implicito riferimento ai problematici rapporti tra datori di lavoro e maestranze; ma non è da escludere che il vecchio Nanni, come innumerevoli altri padri prima di lui, abbia scoperto la potenza espressiva e semantica del cinema d'animazione dopo essersene sorbita a bizzeffe per accontentare suo figlio Pietro. E ricordando l'avversione del regista per l'home video, siamo quasi certi che sia stato uno dei pochi che hanno voluto vedere il film di Miyazaki al cinema, riuscendo così ad apprezzarne appieno la ricchezza. In ogni caso è stata una bella sorpresa, per la quale mi sentirei di ringraziarlo. Una riprova della 'trasversalità' espressiva dell'animazione. [Eric Rittatore]

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 27/3/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.