Treviso Comics, una storia da ricordare
Riceviamo: Il 26 e 27 febbraio del 1976, organizzata dal Circolo Amici del Fumetto e tenuta a battesimo da grandi nomi del fumetto italiano, tra cui Altan, Renato Calligaro e Sergio Toppi, prendeva il via la prima edizione di Treviso Comics, che sarebbe diventato, come scrisse il critico Luigi Bernardi “l’avvenimento fumettistico italiano più consapevole dell’importanza degli argomenti trattati, più attento a dare conto del dibattito sul fumetto, più aperto e illuminato nelle proprie puntualizzazioni, il tutto in una prospettiva generale di passione, cultura, fantasia ed entusiasmo che non ha nessun riscontro in altre manifestazioni consimili”. Nel 2003 Treviso Comics, Rassegna internazionale del fumetto e delle comunicazioni visive, fu costretta a chiudere i battenti e il suo ingente archivio (comprendente tra l’altro una raccolta, unica nel suo genere, di strip americane del periodo 1920-1970) è ora ospitato nel prestigioso Museo nazionale del fumetto e dell’immagine di Lucca. Oggi, giusto trent’anni dopo il debutto, Treviso Comics torna all’attenzione del pubblico grazie al sito www.trevisocomics.it (completamente rinnovato dal web designer Riccardo Rachello-2rLab2006) che mette a disposizione degli appassionati la cronistoria dettagliata di tutte le edizioni trevigiane, ma anche una sezione dedicata al festival “Padova Fumetto” e una rubrica sul fumetto di Silvano Mezzavilla, che della Rassegna è stato l’ideatore e il curatore.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 26/2/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.