Illustrazione: La via della seta
Riceviamo: La via della seta e la civiltà cinese - La nascita del celeste impero. Una fantastica mostra da non perdere, visitabile a Treviso fino alla fine di aprile, è davvero in grado di aprire gli occhi su un mondo ai più  sconosciuto, che porta con sé la tranquillità e la pacatezza delle sue statue del Buddha, ma che contiene anche il terribile sapore della sofferenza per la povertà. La mostra, La via della seta e la civiltà cinese - La nascita del celeste impero, è sintetizzata in un libro-catalogo, pubblicato dalle Edizioni Sigillum: Il viaggio che racconta ci porta a conoscere la Cina e la sua civiltà nel più intimo delle sue affascinanti realtà; ci conduce tra le più remote arti Orientali riscoperte grazie alla comunicazione dei popoli dal Mediterraneo al cuore profondo delle Cina attraverso i secoli, tramite quella che è a noi nota come “la via della seta”. Leggibile in tre lingue (italiano, inglese e cinese), ci fa conoscere prima la vera storia della Cina dalla dinastia “celeste” dal 221 A.c al 960 A.d, fino al grande impero Manciù, conclusosi nel 1911. La cultura che ci mostra il libro con fantastiche riproduzioni, foto a tutta pagina, illustrazioni e schede grafiche di notevole spessore, interpretata da Liu Yonghua, è considerabile come un come campo di confronto nella comunicazione tra i due mondi, Occidente e Oriente, sviluppatisi per tanti secoli separatamente, e talvolta in maniera antagonista. Il libro riporta schede storiche di ogni reperto scelto accuratamente dalla Commissione scentifica, con tanto di saggi esplicativi. E’ dunque di un’opera di autentico valore artistico, ma non solo. A Treviso - Casa dei Carraresi - In mostra fino al 30 aprile 2006. Costo del libro: euro 48,00. [Laura Braga]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Sabato, 25/2/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Mostre

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.