Incontro con Debeurme a Bologna
Mes ailes d'hommeRiceviamo: Anche quest’anno la quinta edizione di BilBOlBul, progetto di divulgazione della cultura del fumetto che avrà per tema delle diverse attività il rapporto tra fumetto e pittura, prevede una mostra personale di un artista di fama internazionale. Dopo le esposizioni di Joann Sfar, David B., Matt Madden e Jessica Abel, quest’anno siamo lieti di presentare Le creature del dottor Krü, una mostra personale di Ludovic Debeurme. La mostra costituisce una rara occasione per poter vedere l’opera dell’artista francese, ancora inedita in Italia, e mette a confronto le diverse anime di Debeurme: l’artista infatti alterna l’attività di fumettista a quella di illustratore per la stampa e l’editoria e quella di pittore, sviluppando stili e forme assolutamente diverse. La mostra ospiterà alcuni lavori ad olio di grande formato, fra cui dei preziosi inediti e alcune delle illustrazioni per Lo strano caso del Dottor Jeckill e Mr Hyde, a confronto con le illustrazioni e le tavole a fumetti in bianco e nero realizzate con il segno netto, preciso ed essenziale del pennino e della china. Leit-motif saranno le invenzioni di Debeurme: creature bicefale, ragazzini occhialuti, strani personaggi dei tarocchi, esseri creati nel virtuale laboratorio del dottor Krü, uno dei protagonisti dell’opera Céfalus. La mostra sarà inaugurata alla presenza dell’autore Venerdì 10 febbraio alle ore 19.00 presso Hamelin Associazione Culturale in via Zamboni 15, Bologna e proseguirà fino al 16 marzo. Sempre Venerdì 10 febbraio alle ore 16.00 presso l’AULA in via del GUASTO dell’Accademia di Belle Arti si terrà un incontro con l’artista. Gli orari di apertura sono lunedì/mercoledì/venerdì 10,00/14,00 e martedì/giovedì dalle 10,00 alle 17,00. Info: 051/233401, bilbolbul@hamelin.net - www.hamelin.net.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/2/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Conferenze

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.