Photo reportage: ristorante e museo del fumetto

clickNel 2003 sono andato, come ogni tanto quando posso, a trovare il "buon vecchio" u Giancu, "il Bianco" Fausto Oneto, proprietario dell'omonimo ristorante, noto non solo per l'ottima cucina dell'entroterra ligure, ma anche perché è letteralmente tappezzato di opere d'arte del fumetto, tanto da essere a tutti gli effetti un particolarissimo Museo del Fumetto. Persino lo spazio dedicato ai giochi dei bambini è "fumettato": le sagome sono tutte state disegnate da Luciano Bottaro che è anche l'autore della lunga striscia che fà da insegna al ristorante, la cui parte esterna gode persino di un tendone decorato da Emanuele Luzzati. Sui muri interni trovate i Grandi della Letteratura Disegnata di ogni epoca e luogo: Barks, Carpi, Caniff, Walker, Herriman, Crepax, Giardino... l'elenco è decisamente troppo lungo: scopriteli nelle foto, sapendo che ho dovuto fare una drastica selezione e ne mancano centinaia. Il buon uGiancu è anche immortalato in una delle foto con uno dei tantissimi cappellini che cambia continuamente mentre voi mangiate a quattro palmenti. Il foto-reportage è online su www.fumetti.org/reportage. Buon divertimento.

 A few photos by Gianfranco Goria from the worldwide famous restaurant (and museum) of comic art "uGiancu" in Rapallo, Italy. At the photo-reportage web site www.fumetti.org/reportage/.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Giovedì, 9/2/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Foto

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.