Concorso Pietro Miccia 2006: Violenza e Mafie
Riceviamo: E' in linea il bando per la nona edizione del Premio Pietro Miccia (nell'ambito di Torino Comics 2006); la scadenza è il 21 aprile 2006 e il tema è: VIOLENZA E MAFIE”: Senza di lui una storia non funziona. L’eroe? Il comprimario? No, il male. Eliminalo dall’intreccio e il protagonista può tornare a casa a guardare i quiz in TV, pantofole ai piedi, divano sotto il sedere. Ha molte maschere, il male. Anche nella vita reale. Una delle più brutte, nefaste, odiose si chiama mafia. Odiosa perché è un male gelido, razionale, efficiente come una società per azioni. Le sue azioni, però, producono sofferenza, degrado. I suoi metodi si sintetizzano in una parola: violenza. Ciò avviene a ogni latitudine, in tutto il mondo. Cosa può il fumetto contro mafie e violenza? La risposta è nelle mani degli artisti che decidono di sfidarla con le armi sottili della creatività. A volte ferisce più la penna di una spada, ma ciò vale anche per la matita. Crea una storia breve contro le mafie e la violenza. Ogni tipo di violenza, ogni tipo di mafia. Denunciale, coprile di ridicolo, descrivile. Chiudile in gabbia. La gabbia della tavola a fumetti. Il bando completo, compresa la scheda di iscrizione e il regolamento, può essere scaricato dal sito ufficiale di Torino Comics facendo click qui.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/2/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Concorsi

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.