Guai grossi per Tintin in India

Tintin au CongoTira una brutta aria per Tintin, in India. La Protezione Animali locale vuol fare causa al giovane reporter (cioé,. al suo editore) perché, nell'episodio Tintin in Congo delle sue avventure (l'ultimo a essere stato pubblicato in India, pur essendo uno dei primi della serie) ci sarebbe una istigazione alla violenza gratuita e ai maltrattamenti contro gli animali. E pensare che si tratta della versione "edulcorata" e non della prima (anteguerra) in cui le scene (intenzionalmente esagerate, ma sicuramente violente) erano ancora più cruente. In fondo forse sarebbe bastata una nota esplicativa che chiarisse ai ragazzini che ciò che era accettato come normale (nell'esagerazione comica e non solo) parecchi decenni fa, oggi non si farebbe proprio più. Forse. Comunque a Tintin è attribuito un ruolo educativo nei confronti dei più giovani ed è comprensibile tanta attenzione. Problema che naturalmente si pone con tutti i primi albi della serie, creati da Hergé sotto l'influenza dell'Abate Wallez e in un ambiente culturale (quello che precedette il disastro della guerra mondiale) tutt'altro che educativo: colonialismo, paternalismo, la convinzione di poter disporre a piacere di tutti gli esseri viventi per decreto divino, razzismo e altre simili bestialità che facevano parte, purtroppo, del "senso comune". (c) Randy Olsen > National Geographic - zoom inHergé stesso, in seguito, se ne rammaricò parecchio, tanto che questo episodio (come quello in Russia) non venne ripubblicato per lungo tempo. In appendice, è curioso notare come invece, di solito, Tintin in Congo sia molto apprezzato in Africa, dove nessuno lo prende sul serio e si ride alle esagerazioni, considerandole come "le solite fesserie che pensano i bianchi che non conoscono l'Africa, ahaha!". Nella foto di Randy Olsen (che trovate nel sito e sulla rivista del National Geographic in edicola), un tipico turista con t-shirt tratta da Tintin in Congo e un gruppo di fieri Masai.

English-edition cover > wikipedia "He wanted to save Snowy, but landed himself in trouble. Tintin, the young reporter made immortal by the late Belgian writer-illustrator Herge, is likely to be slammed by city animal rights activists over the way he kills and mistreats wild animals in ‘Tintin in the Congo’ - the latest in the 24-part French comic series to be released in English worldwide. People for Ethical Treatment of Animals (PETA) India have raised an objection to the comic book being sold openly on book stands for “glorifying the hunting and mindless ill-treatment of animals.” " Full article: DNAIndia. More info about this controversial episode of the Tintin saga: click the image on the right.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 3/2/2006
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Tintin

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.