Claire Bretecher a Genova

Nell'ambito del Festival  'Nuvole Parlanti' curato dal teatro dell'Archivolto di Genova, si è tenuto ieri sera, alla 'sala del mercato' di piazza Modena 3, un incontro con la disegnatrice satirica francese Claire Bretécher. Nota in Italia soprattutto per la serie de 'I frustrati' e per 'Agrippine', la Bretécher ha dapprima assistito accanto ad un pubblico assai partecipe alla rappresentazione scenica di alcune sue strisce (la maggior parte ad opera degli attori dell'Archivolto, ma le più riuscite sono risultate quelle proiettate su schermo con accompagnamento musicale dal vivo), e quindi si è accomodata in scena per un 'botta-e-risposta' con Luca Raffaelli, il quale è parso un poco intimidito dalla personalità della signora. In effetti, Claire Bretécher è il tipo di donna di cui ci si potrebbe innamorare nostro malgrado, per il suo fascino innato ma soprattutto per l'ironia distaccata e pungente di cui ha fatto sfoggio durante l'intervista. I suoi personaggi più celebri, i cosiddetti 'Frustrati' erano i parigini degli anni '70, borghesi ansiosi di apparire 'di sinistra' a tutti i costi, ma nei loro tic incarnavano un'enfasi idealistica che aveva interessato fortemente anche l'Italia...oggi, come lucidamente ha ricordato l'autrice, quello slancio, pur contradditorio, non esiste più, il sogno di essere migliori è finito e il futuro fa paura. La Bretécher non ha comunque rimpianti: la sua carriera artistica ha saputo cogliere i mutamenti, e una volta finita l'epoca dei 'Frustrati' è iniziata quella delle 'Madri' (le uniche intramontabili) passando per i mistici bollori di Santa Teresa di Avila, i capricci della perfida adolescente Agrippine (i giovani sono sempre uno specchio della società contemporanea) e i destini balzani dell'attrice Monique. Sempre con il medesimo distanziamento affettuoso dell'autrice verso i propri personaggi, perchè nella vita è inutile rimuginare troppo sul passato. L'ironia della Bretécher è anche presa in giro di chi la fa, come spiega lei stessa rispondendo a Raffelli che la interroga sulle similitudini tra Francia e Italia: "...i francesi, in fondo, sono italiani di cattivo umore"...ci sarebbe da chiedersi, probabilmente, cosa abbiamo noi da sorridere tanto! 

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Sabato, 17/12/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.