USA: nominations e incassi

Con la fine dell'anno le varie associazione di critica cinematografica americane stanno diramando le loro 'nominations' per i migliori films del 2005, e tra queste una notevole rilevanza hanno ormai assunto le priduzioni animate: l'ultima fatica della britannica Aardman, 'Wallace & Gromit: the curse of the were-rabbit' (presentato in anteprima per l'Italia al recente Festival dei Castelli Animati) ha conquistato la Los Angeles Film Critics, la New York Online Film Critics, la Boston Films Critics e la Washington Area; mentre la New York Films Critics Circle ha eletto 'Howl's Moving Castle' di Hayao Miyazaki quale miglior lungometraggio straniero (menzione d'onore anche per la colonna sonora). Altre nominations sono andate alla 'Sposa cadavere' di Tim Burton, a 'Madagascar' della Dreamworks e al disneiano 'Chicken Little'. Il 9 gennaio verranno assegnati i premi della Broadcast Film Critics Association, cui seguiranno i Golden Globes, ultima anticamera prima delle nomine per gli Oscar che verranno annunciate il 31 gennaio 2006.

Nel frattempo, l'ardita trasposizione cinematografica della celebre saga di C. S. Lewis 'Le Cronache di Narnia'  sta già portando bene alla Disney: il primo capitolo, 'Il Leone, la Strega e l'armadio' (imminente anche in Italia) ha infatti surclassato anche l'ultimo 'Harry Potter' incassando nell'ultimo week-end di programmazione più di 65 milioni di dollari. Bene anche il 'fully-3D' della Casa di Topolino: 'Chicken Little'  risulta stabile nella TOP TEN dei migliori incassi, avendo totalizzato finora quasi 128 milioni di dollari.

Articolo di Eric Rittatore (se non altrimenti indicato) - Venerdì, 16/12/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Cinema

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.