Ciavola: Romics e' passato

foto (c) Renato CiavolaÈ passato anche Romics. Sarebbe interessante ascoltare il bilancio dei non troppi editori di fumetti presenti, per avere un’istantanea importante del mercato, da confrontare anche con le altre Fiere-Festival italiane del fumetto. Ho girato Romics in lungo e largo per due pomeriggi, senza però avere troppo tempo di frequentare i molti incontri in programma. Ho ascoltato un po’ Tanino Liberatore, solo soletto in una sala immensa, piccolo punto sospeso fra le schiene dei giovani all’ascolto; più interessante è stato affiancarlo durante l’atto del suo disegnare una pin-up. Mi è capitato di ascoltare Emanuele Di Giorgi di Tunué srl che ha tenuto una lezione all’Università del fumetto con il titolo “Analisi dei frequentatori delle Fiere di Fumetto e dei loro comportamenti”; ha incuriosito questa sua indagine, i cui dati, che interesseranno sicuramente gli editori, saranno messi a breve on line sul sito www.komix.it, proprio per renderli fruibili ai più. Per il resto, un ambiente molto diverso da Lucca, sicuramente col freddo e l’acqua di Roma in questi giorni ha fatto molto comodo la copertura del cemento armato. Un ambiente dove hanno imperato soprattutto le figure dei cosplay, dei giochi di ruolo e dei rivenditori di gadget; tutto un fenomeno collaterale al fumetto ma che con il fumetto non ha niente a che vedere, e mi domando quando si deciderà di staccarsi da simile appendice. Dato di fatto, oltretutto, è che i cosplayer non sono particolarmente interessati all’acquisto di fumetti: i cosplayer sfilano e si fanno fotografare, una grande sfilata di Carnevale che a partire da Halloween non si ferma più fino a febbraio, quattro mesi di Carnevale. Mi sembra rispecchiare molto l’italietta nostra di questi tempi. [Renato Ciavola]

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Lunedì, 12/12/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.