Castelli Animati: ecco i vincitori
Si conclude oggi la decima edizione dei “Castelli Animati - Festival Internazionale del Cinema d’Animazione” di Genzano (Roma), che ha proposto un ricco cartellone di ospiti internazionali, eventi italiani e dibattiti. L'Ufficio Stampa ci segnala i premi assegnati quest'anno. Per il Concorso Internazionale, il Gran Premio Castelli Animati è stato assegnato al belga Jonas Geirnaert con Flat Life, che si è aggiudicato anche il Premio del Pubblico, mentre il Premio Speciale della Giuria è andato a Milk di Igor Kovalyov. Con The Last Knit (Finlandia), Laura Neuvonens ha vinto il Premio come miglior film europeo, mentre la Giuria ha nominato Astronauts, dell’inglese Matthew Walker, la miglior opera prima. Miglior film non narrativo è stato premiato il tedesco Bowtie Duty For Squareheads di Stephan Flint Müller. Una menzione speciale della Giuria è andata invece a Louise della canadese Anita Lebeau. Per il settore italiano, Lavinia Chianello e Tomás Creus si sono aggiudicati il Gran Premio del Concorso Italia con Fraulein Gertie. Il Premio Speciale della Giuria è andato a Che notte di Giulia Ghigini, Dario Lavizzari e Filippo Letizi, mentre Tricky ‘N’ Ducks di Mario Uzzeo si è aggiudicato il Premio Speciale Studio Universal. Infine, il Premio “Fabrizio Bellocchio” per il contenuto sociale è stato vinto da John Canemaker con The Moon and the Son, per aver descritto il difficile rapporto tra padre e figlio, problema condiviso dai giovani di tutte le generazioni.

Articolo di afnews (se non altrimenti indicato) - Domenica, 4/12/2005
© copyright afNews/Goria/Autore - https://www.afnews.info ISSN 1971-1824 - cod-Festival

Andate su www.afnews.info per leggere le altre notizie, vedere altre immagini, altri video e disegni, accedere agli archivi, ai servizi ecc. e fruire di tutte le novità che si trovano nella homepage di afNews.
Volete ricevere queste notizie via eMail, come Newsletter gratuita? Fate click qui! Quindi compilate il semplicissimo modulo: 1- inserite il vostro indirizzo eMail al quale volete ricevere la newsletter, 2- inserite il codice di controllo che trovate nel modulo - la consueta serie di lettere antispam, 3- fate click su "Complete Subscription Request" e 4- ricordate di rispondere al messaggio di verifica che FeedBurner vi invierà per posta elettronica. Se non rispondete al messaggio di verifica, l'abbonamento alla newsletter non verrà attivato: quindi... occhio!
Oppure, per ricevere le notizie in vari altri modi, fate click qui per sapere come fare.
Se volete inserire le afNews in un vostro sito o blog, tramite gadget, widget, RSS-XML ecc., fate click qui per sapere come fare.